16 Settembre 2021

“Diamo voce alle donne afghane: i talebani uccidono la speranza”

L’appello  della  regista  afgha-  / na  Sahraa  Karimi  favore  delle  donne  rimaste  nel  suo  Paese,  pubblicato  in  questa  rubrica,  ha  conquistato  il  ? red  carpet  della  78°  Mostra  del  cinema  di  Venezia.A  lei,  al  suo  coraggio,  è  stata  assegnata  la  Coppa  Codacons  «per  testimoniare  la  forza  delle  donne  in  così  buio».  Sempre  durante  le  manifestazioni  della  Mostra,  due  esponenti  della  Resilienza  afghana,  la  regista  Shahrbanoo  Sadat  l’attivista  Zahra  Ahmadi,ha  ricevuto  riconoscimento  speciale  dal  Women  in  cinema  Award  (WiCA).  «Con  la  premiazione  di  queste  due  personalità  abbiamo  voluto  lanciare  segnale  per  dire  che  le  donne  afghane  non  devono  essere  lasciate  sole.  Ogni  associazione,  legata  alla  difesa  dei  diritti  del  mondo  femminile,  ha  il  dovere  di  farsi  sentire.  Attraverso  Sadat  Ahmadi  ci  siamo  unite  – te  le  sorelle  afghane  perché  sappiano  che  siamo  accanto  loro  con  l’anima  con  il  corpo»,  ha  detto  l’attrice  Claudia  Conte,  ideatrice  del  WiCA  con  Angela  Prudenzi  Cristina  Scognamillo.  Ahmadi,  arrivata  da  Kabul  grazie  una  mobilitazione  del  fratello,  già  in  Italia,  si  è  presentata  con  parole  accorate:  «Sono  una  voce  di  chi  non  ha  voce,  delle  donne  che  non  ce  l’hanno  più.I  talebani  sono  assassini  della  nostra  speranza,  della  nostra  anima,  non  c’è  nessuno  spazio  per  legittimarli.  Chiedo  al  popolo  del  mondo,  per  favore,  cercate  di  darci  appoggio  per  la  resistenza  i Panshir,  è  la  nostra  piccola  luce,  ma  nessuno  ne  parla,  favorendo  talebani.  Odio  questo  silenzio,  rompetelo».  La  giovane  regista  Sadat  nel  suo  videomessaggio:«Vi  chiedo,  non  abbandonateci.  In  Afghanistan  non  ci  è  più  concesso  di  esprimerci  le  nostre  vite  sono  costantemente  in  pericolo.I  talebani  sono  terroristi,  è  bene  che  sia  chiaro».  Il  WiCA,  patrocinato  dal  ministero  della  Cultura,  è  supportato  da  un’Accademy  al  femminile  per  valorizzare  rendere  omaggio  al  talento  delle  donne,  in  particolare  all’interno  dell’industria  cinematografica  del  mondo  delle  arti,  con  una  forte  attenzione  anche  al  sociale  all’imprenditoria.  Un  modo  per  sottolineare  che,  se  abbiamo  il  coraggio  di  porre  la  donna  al  centro  del  cambiamento,i  risultati  arrivano.  Ancora  Claudia  Conte:  «Si  tratta  di  salto  culturale.  La  donna  va  messa  nelle  condizioni  di  potersi  esprimere  al  meglio.  Far  conoscere  esempi  virtuosi  di  successo,  puntare  su  di  loro  riflettori,  aiuta  cambiare  la  cultura  ottenere  per  tutte  noi  pari  opportunità,  senza  scendere  ai  consueti  compromessi  che  purtroppo  continuano  essere  all’ordine  del  giorno».  Confermano  le  sue  parole  le  donne  premiate  quest’anno,  dalla  stilista  Alberta  Ferretti  Jasmila  Zbanic,  coraggiosa  regista  bosniaca,  all’attrice  francese  Virginia  Efira,a  Marta  Donzelli,  presidente  del  Centro  sperimentale  di  cinematografia, alla scrittrice Nadia Terranova.