“Di certo ci saranno disagi burocratici e vorremmo qualche garanzia sui costi“
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
“Di certo ci saranno disagi burocratici e vorremmo qualche garanzia sui costi“
A Fabio Galli, vice presidente regionale del Codacons (che già ha seguito il passagio da tassa a tariffa dei rifiuti per Formigine e per altri Comuni) abbiamo chiesto se ritiene che i consumatori modenesi subiranno forti disagi col cambio di gestione. Scoppierà anche qui l`inferno in terra, come per esempio a Mantova? “E` troppo presto per dirlo – afferma Galli – . Ciò che posso anticipare con sicurezza è che non mancheranno i disagi burocratici e la perdita di tempo per gli utenti che dovranno recarsi per il primo pagamento in banca o alla posta e che (nel caso usino la domiciliazione del pagamento) dovranno ripetere l`operazione di richiesta“. Un suo commento sul comunicato con cui Hera ha annuciato le nuove regole. “Innanzitutto devo notare che, guarda caso, la scelta dell`inizio dell`arrivo delle bollette è stata nel mese di agosto, in modo che la cosa passi più inosservata in una città semideserta per le ferie. Devo inoltre rilevare il fatto che si spendono parole su parole per indicazioni e consigli su come comportarsi; ma non si fa riferimento ad alcun cambiamento di servizio“. E quindi? “A rigor di logica, se non ci sono miglioramenti nel servizio, non dovremmo avere neppure alcuna crescita di spesa. Dobbiamo crederci? Su questo il comunicato Hera tace, giustificandosi col fatto che si tratta di una fase di rodaggio e si stanno operando variazioni nel sistema di computo. Ma insomma, perché non ci dite se, con le nuove tariffe, pagheremo di più per i rifiuti? Codacons, in questo caso, è pronto a difendere i consumatori da eventuali esborsi eccessivi e non motivati e anche da errori involontari“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
