23 Giugno 2002

Deve risarcire 10 milioni di euro

ROMA ? L`arbitro ecuadoriano Byron Moreno è stato denunciato alla Procura di Roma dal Codacons e dall`associazione utenti sportivi (aderente allo stesso Codacons) per diffamazione aggravata in seguito a quanto dichiarato dal direttore di gara. In una recente intervista Moreno aveva detto: «Se gli italiani parlano di mazzette è perchè probabilmente sono abituati a utilizzarle». Nella denuncia si fa presente che è nel diritto dell`arbitro tutelare la propria dignità dinanzi alla magistratura, ma «quel che certamente non può fare è insultare 58 milioni di italiani». La querela è stata presentata in base all`art.3 della legge 281/98 che consente alle associazioni consumatori «di chiedere al giudice competente (in questo caso il giudice penale) il risarcimento dei danni subiti dalla collettività a causa di violazione di norme civili o penali». Nella denuncia si chiede anche un risarcimento di dieci milioni di euro da devolvere alle onlus (organizzazioni senza fini di lucro di utilità sociale). Il Codacons ha infine annunciato che la prossima settimana varerà un`azione giudiziaria di risarcimento contro il guardalinee di Messico-Italia e contro la Fifa.