20 Dicembre 2012

Derivati, condannate banche Codacons annuncia azione risarcitoria collettiva

Roma, 20 dicembre 2012 –  Dopo l’importante condanna da parte del Tribunale di Milano nei confronti di 4 banche per lo scandalo dei derivati, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva in favore di quanti siano stati economicamente danneggiati dalla vendita di prodotti derivati ad opera di istituti di credito.
Articoli correlati
“I derivati infatti – spiega il Codacons – sono strumenti finanziari complessi, che dovrebbero essere destinati solo ad investitori dotati di specifica competenza finanziaria. Le banche, tuttavia, hanno fatto credere che tutti gli imprenditori fossero dotati di tale competenza, collocando cosi’ titoli estremamente pericolosi”. “In altre parole il derivato e’ una scommessa su un avvenimento futuro; attraverso questo meccanismo, l’investitore si espone ad un rischio, impossibile da prevedere, poiche’ lega la remunerazione del capitale all’andamento futuro del mercato” spiega l’associazione.
“Purtroppo – prosegue l’associazione – decine di migliaia di imprenditori italiani lo hanno sperimentato sulla loro pelle, e questo perche’ le banche hanno venduto illegittimamente i derivati a investitori non professionali, con costi occulti e rischi elevati”. Per tale motivo il Codacons, assieme all’associazione delle microimprese Comitas, ha deciso di lanciare, all’indomani della storica sentenza del Tribunale di Milano, un’azione risarcitoria in favore di quegli imprenditori che, a causa dei derivati, hanno subito perdite economiche.