27 Aprile 2015

Derby Torino-Juve, Codacons: esposto in procura contro Alfano

Roma, 27 apr. (askanews) – “Chiudere ai tifosi tutti gli stadi italiani almeno per un anno e disputare le partite a porte chiuse”. Lo chiede il Codacons dopo i gravi fatti registrati durante il derby Torino-Juventus.”Oramai gli stadi sono diventati luoghi pericolosi dove non può essere garantita la pubblica incolumità – spiega l’ associazione -. L’ esigenza di tutelare la salute dei cittadini è primaria rispetto agli interessi dei privati e del mondo del calcio, e impone misure straordinarie come la chiusura delle strutture durante gli incontri, teatro di scontri e atti di violenza oramai ingestibili”.Proprio le “carenze sul fronte della sicurezza” portano oggi il Codacons ad annunciare un esposto in Procura contro il ministro dell’ Interno Angelino Alfano, prefettura e questura di Torino. “Vogliamo sapere cosa sia stato fatto a Torino per garantire la sicurezza pubblica durante il derby che ha registrato gravi episodi di violenza – spiega il Presidente Carlo Rienzi – e se vi siano state omissioni o carenze che hanno consentito ai tifosi di introdurre bombe e materiali pericolosi all’ interno dello stadio, e chi siano i responsabili di errori e negligenze. È giunta l’ ora che i responsabili di simili episodi, siano essi tifosi o istituzioni, vengano puniti in modo esemplare” – conclude Rienzi.