5 Aprile 2005

DERBY MILAN-INTER: ESPOSTO DEL CODACONS ALL`ANTITRUST

    MILAN ED INTER FANNO CARTELLO E FISSANO PREZZI IDENTICI I PREZZI MAGICAMENTE RADDOPPIANO







    In relazione al derby di Champions League di domani, tra Milan ed Inter, il Codacons ha presentato un esposto all`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Le due squadre milanesi sono accusate di aver violato la Legge n. 287 del 10 ottobre 1990 posta a tutela della concorrenza. I prezzi, infatti, sono stranamente identici: dalla tribuna onore Ovest (320 euro), alla tribuna onore est (135 euro), dal primo anello ovest (170 euro) al primo anello est (110 euro), dal primo anello nord/sud (55 euro) al secondo anello nord/sud (25 euro) o al terno anello (19 euro) ?. insomma sono tutti identici. Cosa mai accaduta. Ad esempio, in campionato il 1° anello nord/sud costa da 28 a 35 per l`Inter (il prezzo varia a seconda delle partite), mentre per il Milan è fisso a 34 euro. Non solo, ma i prezzi sono anche magicamente lievitati. Dagli ottavi ai quarti di Champions League i prezzi quasi raddoppiano: ad esempio il 1° anello nord /sud passa per l`Inter da 31 a 55 euro.
    L`art. 2 della Legge n. 287 del 10 ottobre 1990 prevede che “sono considerati intese gli accordi e/o le pratiche concordate tra imprese?“ e che “sono vietate le intese tra imprese che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare in maniera consistente il gioco della concorrenza all`interno del mercato nazionale o in una sua parte rilevante, anche attraverso attività consistenti nel: a) fissare direttamente o indirettamente i prezzi d`acquisto o di vendita ovvero altre condizioni contrattuali; ??. Le intese vietate sono nulle ad ogni effetto“.
    L`art. 3 ribadisce, infine, che “è vietato l`abuso da parte di una o più imprese di una posizione dominante all`interno del mercato nazionale o in una sua parte rilevante, ed inoltre è vietato: a) imporre direttamente o indirettamente prezzi di acquisto, di vendita o altre condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose“.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox