18 Gennaio 2021

DENUNCIA DEL CODACONS «Taglio di vaccini ingiustificato la Procura indaghi su Pfizer»

Contro  Pfizer  è  stata  presentata  denuncia  penale  alla  Procura  della  Repubblica  di  Catania.  inoltrarla  è  stato  il  Codacons,  l’associazione  dei  consumatori  che  denuncia  l’azienda  farmaceutica  per  il  taglio  alla  produzione  dei  vaccini  anti-  che  porterà  nel  nostro  paese  ad  una  riduzione  del  30%  delle  dosi  di  vaccino,  nonostante  gli  accordi  presi  dall’Italia  con  la  società.  «Chiediamo  alla  Procura  di  aprire  indagini  sulla  decisione  unilaterale  di  Pfizer  di  ridurre  le  consegne  di  vaccini,  alla  luce  delle  possibili  fattispecie  penali  di  inadempimento  di  pubbliche  forniture,  truffa,  concorso  in  epidemia  colposa  frode  in  commercio»,  spiega  in  un  comunicato  l’associazione  per  la  difesa  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori.  «Il  comportamento  dell’azienda  sembra  infatti  violare  il  contratto  siglato  con  lo  Stato  Italiano  gli  accordi  commerciali  avviati  – aggiunge  il  Codacons  – attraverso  una  riduzione  unilaterale  ingiustificata  di  forniture  essenziali  per  il  nostro  paese  che  potrebbe  configurare  veri  propri  reati».  Il  Codacons  sta  inoltre  predisponendo  sul  proprio  sito  un  modulo  attraverso  il  quale  tutti  cittadini  ultrasettantenni  potranno  chiedere  danni  alla  Pfizer  per  la  riduzione  delle  dosi  di  vaccino  consegnate  nelle  prossime  settimane  all’Italia  chiedere  al  Governo  di  procurare  dosi  di  vaccino  presso  altre  aziende  farmaceutiche  ricorrendo  agli  istituti  farmaceutici  militari  per  la  loro  produzione.