14 Novembre 2002

Denuncia del Codacons alla Procura

Denuncia del Codacons alla Procura
Una discarica abusiva
tra Acicatena e Aciplatani

ACICATENA – È davvero desolante – si legge in una nota del Codacons Sicilia – il quadro che si presenta ad Acicatena, e precisamente lungo il prolungamento di via Aldo Moro nel tratto di strada che poco dopo si collega con la frazione acese di Aci Platani. Secondo numerose segnalazioni giunte al Codacons, la zona è piena di rifiuti abbandonati in vere e proprie discariche abusive che, oltre a deturpare il territorio, costituiscono grave pericolo per la salute.
I rifiuti abbandonati sono della più ampia varietà: rifiuti domestici, carcasse di auto, elettrodomestici, mobili, materassi e tutto il corollario di oli, detergenti e chissà quante altre sostanze tossiche che provocano terribili esalazioni oltre che l`avvicendarsi di animali randagi, topi e scarafaggi. Giovanni Petrone, presidente regionale del Codacons Sicilia, spiega che è stata redatta la denuncia inoltrata alla procura della Repubblica di Catania, ai carabinieri, all`assessorato Ambiente della Regione siciliana e alla Ausl competente. Il comportamento di chi abbia preso parte all`attività di discarica, prosegue Petrone, configura le ipotesi delittuose di cui a specifiche norme di legge in materia sanitaria riguardanti pure lo smaltimento di rifiuti tossici e nocivi e i limiti massimi di accettabilità delle concentrazioni e di esposizione di inquinanti nell`aria. Sono state pure di accertare l`eventuale comportamento che configura l`ipotesi di omissione di atti d`ufficio degli amministratori che hanno consentito nel corso del tempo che le discariche divenissero tali.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this