27 Maggio 2015

di MARCO MIKHAIL Delegati del Capo Verde a pranzo in un ristorante del centro: conto da 540 euro. L’ambasciata si rivolge al Codacons
Scontrino salato per sei delegati di Capo Verde a pranzo domenica 3 maggio nel ristorante “Al Presidente”, vicino a Fontana di Trevi. I sei si sono visti recapitare un conto pari a 540 euro. Per questo motivo la stessa ambasciata ha deciso di denunciare l’accaduto al Codacons. “Il dipendente del ristorante – spiega nella denuncia l’ambasciatore della Repubblica di Capo Verde in Italia Manuel Amante de Rosa – avendo notato che non parlavamo bene la lingua italiana ci ha consigliato dei piatti per una tariffa ragionevole, come si poteva vedere dal menu. Abbiamo ordinato ma ci ha portato molto di più di quello che avevamo chiesto”.
Dallo scontrino i prezzi di ciascuna portata risultavano così incrementati rispetto al prezzo presente sul menu. “Un piatto di pesce aveva superato 140 euro, 4 antipasti a 80 euro, 2 bistecche fiorentine 140 euro e una tassa inspiegabile del 10% per un totale di 42 euro”, prosegue De Rosa nella denuncia presentata al Codacons.
I sei hanno protestato con il direttore del ristorante che ha “riportato lo scontrino al valore di 459 euro, ma mantenendo sempre il 10% della tassa per il servizio. La qualità dei piatti non era buona, nemmeno il servizio prestato”.
“Noi lavoriamo onestamente – ribatte Antonio Nazzaro, proprietario del locale – ed è ovvio che il pesce e la carne abbiano fatto salire i prezzi. I ragazzi che lavorano nel locale sono dei professionisti”.