Degrado, il Codacons denuncia Tronca: «Inerzia nella gestione»
-
fonte:
- Corriere.it
Due gli esposti dell’ associazione dei consumatori, alla procura e alla Corte Conti. Rienzi: «Dovrebbe fare un passo indietro»
Il Codacons ha depositato un esposto alla procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti del Lazio, in cui si chiama in causa direttamente il commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca. Nell’ atto depositato, fa sapere in una nota il Codacons, si sottolinea «l’ assoluta incapacità ed inerzia manifestata a 360 gradi dall’ amministrazione capitolina nella gestione delle problematiche che hanno messo in ginocchio la Capitale, oltre ad evidenziare responsabilità e fattispecie penalmente rilevanti, potrebbe far emergere illeciti fonti di danno erariale. Si riteneva che l’ insediamento del commissario Straordinario Tronca alla guida di Roma Capitale avrebbe potuto risollevare le sorti della Città eterna, invece di eterno permangono: 1) il degrado, 2) la sporcizia, 3) l’ invasione di topi , 4) lo smog e l’ annosa problematica connessa all’ inquinamento, 5) l’ inefficienza e insufficienza dei trasporti pubblici tra scioperi, continui stop ed irregolarità e discontinuità del servizio , problemi strutturali delle stazioni e guasti tecnici , 6) la microcriminalità dilagante, 7) il vandalismo, 8) la sosta selvaggia e l’ illegittimo parcheggio di autovetture e moto sui marciapiedi, 9) l’ eterno problema delle buche stradali ». Il presidente Carlo Rienzi non usa mezzi termini: «Anche un commissario straordinario scelto dal Governo, se si rende conto di non riuscire a gestire una città come Roma e a risolvere le problematiche che assillano i cittadini, ha il dovere di dimettersi – afferma Rienzi – Di fronte alla grave situazione della Capitale, riteniamo che Tronca farebbe bene a fare un passo indietro».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Corte dei Conti, Francesco Paolo Tronca, Procura, roma
