9 Aprile 2015

Def: Codacons, tasse locali +277% in 20 anni, peso insopportabile

(AGI) – Roma, 9 apr. – Tra il 1994 e il 2014 i tributi locali richiesti ai cittadini sono aumentati del 277%, portando ogni singola famiglia a spendere in 20 anni mediamente 3.205 euro in piu’ a livello di tasse. Lo denuncia il Codacons. Nel 1994, infatti, spiega l’associazione di consumatori, i contribuenti italiani hanno versato 27,776 miliardi di euro a titolo di tasse locali. Nel corso degli anni la pressione fiscale si e’ inasprita a livelli “insopportabili”, al punto che nel 2014 le famiglie hanno versato per i tributi locali complessivamente 104,7 miliardi di euro (per una media di 4.362 euro a famiglia). In soli 20 anni, quindi, i cittadini hanno pagato quasi 77 miliardi di euro in piu’ solo per tasse e imposte locali. “E’ una vergogna – attacca il presidente Carlo Rienzi – gli enti locali, invece di ridurre sprechi e di intervenire sui costi, hanno reagito ai tagli decisi dell’amministrazione centrale aumentando la pressione fiscale. Al contempo, pero’, i servizi resi ai cittadini non solo sono diminuiti, ma sono anche peggiorati. In sostanza, si paga di piu’ per ricevere sempre meno”. “Per tale motivo lanciamo oggi un grido d’allarme, e chiediamo al Governo di intervenire per evitare che gli enti locali proseguano nella folle corsa al rialzo delle tasse, attuando un federalismo fiscale dissennato che ha portato ad un grave impoverimento delle famiglie”, conclude Rienzi. (AGI) Red/Ila