28 Aprile 2008

Decade lo sconto e la benzina rincara

CARBURANTI. Da maggio due centesimi in più
Decade lo sconto e la benzina rincara




NUOVO ALLARME CARBURANTI. Allarme prezzi per benzina e gasolio: dopo i record storici raggiunti negli ultimi giorni sulla scia delle fiammate del greggio, da giovedì Primo maggio è in arrivo anche un nuovo aumento, pari a 2 centesimi al litro, che spingerà verde e diesel su nuovi record. Scade infatti mercoledì 30 aprile lo sconto fiscale deciso dal governo Prodi in applicazione della Finanziaria 2008. La misura – spiegano tecnici – potrebbe essere estesa al prossimo trimestre. Ma per farlo servono tempi tecnici, almeno una decina di giorni che dovrebbero coincidere con l’avvicendamento tra il governo uscente e quello entrante. La Finanziaria prevede la possibilità di emanare – ogni tre mesi – un provvedimento che, attraverso un meccanismo sulle medie delle quotazioni del greggio, riduce l’impatto del caro-carburanti assorbendo con l’accisa il maggior gettito Iva derivante dal rialzo della materia prima.
«URGE LA PROROGA». Per l’associazione di consumatori Codacons, «il primo intervento del nuovo governo deve essere quello di prorogare il taglio fiscale sui prezzi dei carburanti innalzandolo da 2 a 8 centesimi di euro a litro».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this