29 Aprile 2012

Debutta Italo, denunce del Codacons

ROMA La concorrenza sull’ alta velocità è realtà. Italo, il treno della società privata Ntv, Nuovo trasporto viaggiatori di Luca Cordero di Montezemolo, ha debuttato ieri sui binari dove proverà a sfidare il Frecciarossa di Trenitalia. Una partenza graduale (con due coppie di convogli sulla Napoli-Milano), ma con i treni pieni, grazie anche alla coincidenza con il ponte del primo maggio. Soddisfatti i passeggeri che si augurano che l’ alternativa duri. Polemiche dal Codacons che denuncia disservizi e discriminazioni. L’ ad Giuseppe Sciarrone parla di “giornata importante per il Paese” e assicura l’ impegno a migliorare. Il primo Italo è partito ieri alle 7 da Napoli, con tappe a Roma, Firenze e Bologna. Treno quasi pieno, come tutti i convogli di questo prima fine settimana di servizio (qualcuno anche esaurito). All’ arrivo nelle stazioni il treno color bordeaux ha trovato grande attesa da parte dei primi viaggiatori, che, arrivati a destinazione, si sono detti soddisfatti: “Speriamo, ha detto qualcuno, “che non sia soltanto perché sono appena partiti”. Critico il Codacons che, su Italo con i propri ispettori, ha denunciato disservizi (il Wi-fi non funzionava, ha detto il presidente Carlo Rienzi, suscitando proteste di molti passeggeri) e discriminazioni, ovvero l’ impossibilità per i viaggiatori di accedere dalle carrozze Smart a quelle di livello superiore. L’ azienda smentisce assicurando che non è stata impedita la possibilità di muoversi fra e che il malfunzionamento del wi-fi è stato prontamente risolto. L’ associazione dei consumatori conferma la denuncia e annuncia un esposto in Procura. Critiche a Italo arrivano anche dall’ Enpa, Ente nazionale protezione animali perché il treno non ammette animali di compagnia di taglia medio-grande. L’ arrivo di Italo, cui ieri ha dedicato un articolo il Financial Times, segna anche un primato. “Questa è stata una giornata importante per noi e credo anche per il Paese perché, per la prima volta in Europa, i viaggiatori hanno avuto la possibilità di scegliere”, ha sottolineato l’ ad Sciarrone, partito all’ alba da Roma con il primo Italo diretto a Milano. “È stato solo il primo giorno. Ci impegneremo per migliorare ulteriormente la qualità del nostro servizio”.