10 Luglio 2021

De Luca: “Scuole aperte solo con l’80 per cento degli studenti vaccinati”

«Per  poter  riaprire  la  scuola  in  presenza  dobbiamo  completare  la  vaccinazione  per  l’80  per  cento  dei  ragazzi  ragazze  sotto  18  anni».  È  il  paletto  che  il  governatore  Vincenzo  De  Luca  annuncia  nella  solita  diretta  del  venerdì  su  Facebook.  Il  concetto  è  chiaro:  si  torna  in  classe  ma  solo  se  otto  studenti  su  dieci  sono  stati  vaccinati.  Per  quanto  riguarda  gli  insegnati  De  Luca  è  soddisfatto  per  come  è  andata  la  campagna:  «Siamo  la  prima  regione  in  Italia  per  l’immunizzazione  del  personale  scolastico  docente  non  docente  – sostiene  – alla  campagna  vaccinale  ha  aderito  il  93  per  cento  del  personale  fra  quelli  che  hanno  aderito  il  95  per  cento  ha  ricevuto  la  prima  dose  ormai  abbiamo  sforato  il  90  per  cento  di  seconde  dosi».  Per  l’ex  sindaco  di  Salerno  si  è  trattato  di  «uno  sforzo  enorme  di  una  prova  straordinaria  di  senso  di  responsabilità,  senso  delle  istituzioni  amore  per  la  scuola  da  parte  di  personale  docente  non».  Ma  resta  il  tassello  degli  studenti,  per  cui  non  esiste  l’obbligo  di  vaccinazione:  «Stiamo  lavorando  per  evitare  se  possibile  la  didattica  distanza  per  aprire  tutte  le  scuole  in  sicurezza  – aggiunge  – manca  ancora  il  completamento  della  vaccinazione  degli  alunni.  Una  parte  è  stata  già  vaccinata,i  maturandi,  stiamo  continuando  con  ragazzi  sotto  18  anni».  Quindi  pone  il  paletto  dell’80  per  cento  di  vaccinati  tra  minorenni  ribadisce:  «Decideremo  anche  le  aperture  dell’anno  scolastico  in  relazione  al  livello  di  vaccinazione  degli  studenti.  Faccio  appello  ragazzi  ragazzi  di  utilizzare  luglio  per  fare  quante  più  vaccinazioni  possibili».  Contro  la  volontà  di  legare  la  didattica  in  presenza  alla  vaccinazione,  si  sono  già  espressi  Codacons  rete  “No  Dad”.  Anche  l’ex  presidente  della  Regione,  Stefano  Caldoro  va  all’attacco:  «Invece  di  continuare  minacciare  di  chiudere  le  scuole,  De  Luca  si  occupi  seriamente  di  fare  la  campagna  vaccinale  per  più  giovani».  In-tanto,  alle  17  di  ieri,  erano  5.494.950494.  le  somministrazioni  totali  effettuate.  Hanno  avuto  la  prima  dose  di  vaccino  3.414.290414.  cittadini  di  questi,  2.080.660080.  hanno  ricevuto  anche  il  richiamo.  De  Luca  non  ha  lesinato  nuove  accuse  al  governo:  «Rivolgo  un  appello  al  ministero  della  Salute  al  commissario  Covid  perché  parlino  quanto  meno  è  possibile  perché  il  livello  di  confusione  che  hanno  prodotto  in  queste  settimane  è  sconcertante».  — antonio  di  costanzo