15 Ottobre 2002

De Filippi 1 a 0: battuto Gianni Morandi

MILANO – Nuvole nere e di polemica si addensano su Viale Mazzini. Lo show di punta della Tv di Stato, Uno di noi condotto da Gianni Morandi, ha perso il 3 per cento di share ed è stato battuto dall`inossidabile Maria De Filippi con C` e posta per te su Canale 5.
Una crisi che segue alla polemica su Il Fatto di Biagi, eliminato dal palinsesto nonostante andasse bene e dopo il flop di Max e Tux, stra-battuto in fatto di audience da Striscia. Una situazione in grado di far venire il panico ai dirigenti Rai; a far tirare un piccolo sospiro di sollievo, il sorpasso di Domenica in nei confronti di Buona Domenica .

“Complimenti alla concorrenza; a sabato prossimo“: così ha risposto e con grande fair play Morandi di fronte ai risultati dell`auditel. Poi ha aggiunto: “Nella mia carriera ho vinto ma ho anche perso molte volte. Le sfide mi appassionano“. Nel pomeriggio, l`intervento della De Filippi: “Non mi interessa parlare di vittoria sono solo contenta del risultato che non è solo mio ma del lavoro di tutta la redazione“. “Ho letto dei complimenti di Morandi che ricambio – ha aggiunto – ma, ripeto, non mi interessa parlare di sfida. Se dobbiamo proprio parlarnei – ha concluso – credo che quello di domenica sia dovuto al caso“.

Domenica, infatti, con 7 milioni e 28 mila spettatori e il 30.63 per cento di share, la De Filippi si è aggiudicata la prima serata televisiva, continuando la sua ascesa. Lo show del cantante ha raccolto invece “solo“ 6 milioni 232 mila spettatori con il 29.27 per cento, perdendo, rispetto alla scorsa settimana oltre 3 punti di share.

Tra le prime polemiche quella di Paolo Gentiloni , responsabile comunicazione e capogruppo della Margherita in Commissione di Vigilanza.
che addossa la colpa a Maurizio Gasparri. “E` stata la presenza del ministro delle comunicazioni a far perdere il primato di ascolti al programma – ha commentato, sicuro. E poi ha ribadito: “Nei minuti in cui il ministro è stato ospite di Morandi il programma ha perso circa 700mila telespettatori“. PippoBaudo invece appare tranquillo: “Non sarei per la messa funebre; si può recuperare“. Poi conclude: “E`comunque un campanello d`allarme“. Invece, sulla dichiatazioni di Gentiloni afferma: “Non è che i politici abbiamo mai avuto molto successo in televisione. Bisognerebbe vedere quanto fece a suo tempo D`Alema… Non si possono fare queste valutazioni“. E alla domanda se il pubblico abbia preferito i divi di Beautiful, ospiti domenica della De Filippi, al ministro Gasparri ha risposto: non è colpa sua, lui non fa le soap“.

Duro il commento del Codacons: “Già dalla prima puntata – scrive in un comunicato – lo show di Morandi è apparso noioso, lento e ripetitivo, oltre che “senza ospiti di spicco: “Da un programma che costa milioni di euro a puntata, soldi dei contribuenti, ci si aspettava di più“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox