3 Maggio 2021

DDL ZAN, CODACONS: SE PASSERA’ LEGGE, PRIMO DENUNCIATO SARA’ PROPRIO FEDEZ

DAL 2006 AL 2020 DA RAPPER RAFFICA DI CANZONI OMOFOBE. TRASFORMAZIONE DA RAPPER “ANTI-GAY” A PORTAVOCE DEL DDL ZAN E’ ABILE STRATEGIA DI MARKETING?

ASSOCIAZIONE INVITA FEDEZ A RITIRARE BRANI OMOFOBI E SCUSARSI PUBBLICAMENTE

Se il Ddl Zan diventerà legge, il primo soggetto ad essere denunciato in base alle nuove disposizioni normative sarà proprio Fedez. Lo annuncia il Codacons, che sostiene pienamente il disegno di legge contro le discriminazioni di genere, e ricorda oggi la carrellata di canzoni dal contenuto omofobo pubblicate da Fedez negli anni.
    Tra il 2006 e il 2020 il rapper ha scritto e pubblicato diversi brani al cui interno si riportano posizioni o frasi di chiaro stampo omofobo, più volte finite nel mirino delle associazioni per i diritti degli omosessuali – spiega il Codacons – Canzoni per cui Fedez non sembra essersi mai realmente scusato, limitandosi a giustificare i suoi testi con la giovane età in cui gli stessi sono stati scritti.
    Oltre alla già citata “Tutto il contrario” del 2011 in cui si bullizza Tiziano Ferro per il suo coming out, ci sarebbero altri brani anti-gay, come:
    – “Canzone da gay” (2006) dove afferma: “Io lo so che ti piaccion le canzoni da gay, devo farle perché a te piacciono. Io lo so che ti piaccion le canzoni da gay, più ti guardi allo specchio più ti credi una lei. Poi ti chiedi perchè faccio le canzoni da gay, perchè senza di te io come camperei?”;
    – Ti porto con me (2011): “Non fare l’emo frocio con lo smalto sulle dita”;
    – Le feste di Pablo (2020): “Pablo sei un pacco, tipo tipa con la sorpresa”.

Tra molti si solleva il sospetto che la trasformazione di Fedez da rapper omofobo a difensore del Ddl Zan sia una abile strategia di marketing finalizzata ad acquisire consensi pubblici e, quindi, incrementare le proprie entrate economiche (e in tal senso sarebbe gravissima la svista di Pd e M5S che non hanno notato lo strano cambiamento) – prosegue il Codacons – Siamo certi non sia così, e per questo invitiamo oggi Fedez a ritirare i brani in questione e scusarsi pubblicamente con la comunità Lgbt per la gravità dei contenuti delle sue canzoni.
    Se ciò non avverrà, quando il Ddl Zan diverrà legge il primo denunciato dal Codacons per discriminazioni di genere sarà proprio Fedez – conclude l’associazione.