3 Agosto 2015

Ddl Concorrenza: Codacons, si profila stangata per automobilisti

Roma, 3 ago. (AdnKronos) – “Il ddl concorrenza contiene troppe criticità sul fronte dell’rc auto che rischiano di determinare una stangata a carico degli assicurati”. A suonare l’allarme è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando quello lanciato oggi dall’Ania sul fronte delle tariffe Rc Auto. “Anche la tanto pubblicizzata misura sugli sconti legati alla scatola nera -sottolinea il presidente dell’associazione dei consumatori- potrebbe ritorcersi contro gli automobilisti, e portare ad incrementi delle tariffe. Su chi peserà infatti la spesa relativa all’installazione, gestione e manutenzione della scatola nera? Se in capo agli automobilisti, infatti, i costi non solo annullerebbero gli sconti, ma addirittura potrebbero determinerebbe rincari in quelle zone d’Italia dove le tariffe rc auto sono più basse”. Se la spesa invece fosse a carico delle compagnie di assicurazioni, conclude Rienzi, “queste potrebbero traslare i maggiori costi sugli assicurati, in barba agli sconti concessi”.