DDL CONCORRENZA, CODACONS: MISURE SONO PALLIATIVO, NON TUTELERANNO REALMENTE I CONSUMATORI
DA BOZZA NESSUNA NOVITA’ IN GRADO DI CONTRASTARE OPERATORI E AUMENTARE DIRITTI DEGLI UTENTI
Le misure contenute nel Ddl concorrenza sono un palliativo e non tuteleranno realmente i consumatori. Lo afferma il Codacons, commentando i provvedimenti contenuti nella bozza circolata oggi.
“Dalla telefonia alle assicurazioni il Ddl concorrenza non contiene alcuna novità in grado di contrastare lo strapotere delle grandi società e aumentare diritti e tutele per gli utenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Da un provvedimento così importante ci si aspettava decisamente di più, a partire da un rafforzamento delle misure punitive verso gestori telefonici e società che calpestano i diritti dei consumatori, oltre a provvedimenti in grado di garantire maggiore equilibrio nel settore assicurativo. Manca poi un adeguato incremento dei poteri delle autorità indipendenti, specie dal punto di vista delle sanzioni, unica arma contro i comportamenti scorretti degli operatori”.
“Se la bozza del Ddl concorrenza sarà approvata senza ulteriori misure realmente in grado di tutelare i consumatori, si tratterà di una occasione sprecata per il Governo e dell’ennesimo provvedimento fumoso e annacquato di cui gli italiani possono benissimo fare a meno” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, concorrenza, Ddl concorrenza