5 Aprile 2018

Datagate, Codacons: pronti alla class action contro Facebook

Sul caso Datagate, il Codacons non molla, anzi affila le armi e si prepara a mettere a punto la cass action negli USA per conto dei 214.134 italiani coinvolti nello scandalo che ha travolto Facebook. Tutti coloro che hanno scaricato l’ app ” thisisyourdigitallife ” e relativi contatti fb possono chiedere i danni provocati dall’ ilecito utilizzo dei dati personali da parte di Cambridge Analytica. ” I 57 italiani iscritti a Facebook che hanno scaricato l’ applicazione “thisisyourdigitallife”, così come i loro amici su Fb, possono aderire alla class action del Codacons , per un totale di 214.134 utenti interessati all’ azione”, spiega l’ associazione. “La class action sarà finalizzata a far ottenere agli utenti il giusto risarcimento dei danni subiti legati ad eventuali utilizzi illeciti di dati sensibili e alla violazione delle norme sulla privacy, e sarà intentata direttamente negli Stati Uniti dove ha sede la società”. Tutti gli interessati possono partecipare all’ azione collettiva seguendo la procedura pubblicata sul sito www.codacons.it.