21 Ottobre 2021

«Daremo un segnale molto forte»

Codacons  aderisce  all’iniziativa  di  Libera  ed  invita  tutti  sposare  far  proprio  il  grido  di  giustizia:  “Riprendiamoci  le  nostre  piazze”.  Quanto  accaduto  qualche  giorno  fa  soprattutto  la  facilità  di  diffusione  sui  social  network  di  immagini  che  fanno  rabbrividire  sono  l’ennesima  riprova  della  necessità  che  ogni  cittadino  dia  un  segno  di  “presenza”  in  un  cammino  difficile  ricco  di  ostacoli,  ma  che  deve  portare  ad  una  rinascita  sociale  prima  ancora  che  culturale  ed  economica».  Ad  affermarlo  in  una  nota  è  Claudio  Cricenti,  referente  locale  dell’associazione  tutela  dei  consumatori,  che  ha  annunciato  la  condivisione  del  messaggio  la  partecipazione  all’iniziativa  organizzata  dall’associazione  antimafia  fondata  da  Don  Luigi  Ciotti.  «Ed  ecco  che  l’iniziativa  di  Libera,  per  come  giustamente  evidenziato  dal  coordinamento,  “affonda  le  radici  nella  sottocultura  della  violenza,  dell’omertà  della  legge  del  più  forte”,  che  vanno  contrastate.  – ha  detto  Cricenti  – Ed  ancora,  condividiamo  la  paura  che  “fatti  come  questi  possano  passare  in  sordina,  normalizzando  ciò  che  normale  non  è,  abituandoci  questo  tipo  di  notizie  di  cronaca  che  finiscono  inevitabilmente  per  alimentare  un  silente  senso  di  rassegnazione”.  Il  sitin  di  sabato,  allora,  deve  diventare  un  momento  di  una  rinascita».  Ed  allora  il  Codacons  si  rivolge  tutti  cittadini,  grandi  piccoli,  alle  scuole  ed  ai  loro  dirigenti  scolastici,  alla  Chiesa  ed  tutte  le  associazioni,  nonché  ai  centri  di  aggregazione.  «Dobbiamo  ritrovarci  per  farlo  dobbiamo  tutti  esser  presenti  sabato  ed  ogni  giorno  perché  bisogna  dare  risposte  concrete  chi,  giornalmente,  crede  lotta  per  vivere  in  questo  territorio».  Anche  l’associazione,  ha  spiegato  ancora  l’avvocato  Cricenti,  «vuole  dare  seguito  alle  parole  forti  chiare  del  Procuratore  Falvo  del  Colonnello  Capece  aderisce  fa  proprio  l’appello  rivolto  da  Libera  “a  tutto  il  territorio  vibonese  per  ribadire,  ancora  una  volta,  da  che  parte  stiamo  far  sentire  la  nostra  voce,  una  voce  di  libertà  che  sovrasti  il  rumore  degli  spari”».  Parafrasando  il  motto  “Riprendiamoci  le  nostre  piazze”,  ha  lanciato  un  ultimo  appello:  «Riappropriamoci  di  un’immagine  del  territorio  in  cui  si  agisce  per  valorizzare  quel  che  di  buono  c’èè,  per  dare  fiducia  chi  crede  spera  di  poter  vivere  in  un  posto  migliore,  civile  in  cui  diritti  ed  doveri  vengono  rispettati  fatti  rispettare».