8 Febbraio 2021

Dall’ospedale alla scuola la variante si allarga

Le varianti Covid sono ormai tra noi:  dopo  il  focolaio  nella  gastroenterologia  del  Sant’Orsola  sospetti  sul  focolaio  ai  San  Luigi.  L’Ausl  alza  al  massimo  il  livello  di  allerta  spedisce  Parma  anche  tamponi  dei  bimbi  coinvolti  in  focolai  della  scuola  privata.  «Abbiamo  dei  sospetti  su  alcuni  casi  tra  bambini  – spiega  il  direttore  generale  dell’Ausl  Paolo  Bordon  – per  questo  abbiamo  deciso  di  chiudere  l’isituto  Ora  dobbiamo  sequenziare  tamponi  raccolti  in  questo  contesto.  Abbiamo  capito  che  la  variante  inglese  nell’area  bolognese  c’è  necessario  alzare  il  livello  di  at-  contagiati  tra  gli  allievi  sono  11,  in  un  contesto  di  classi  molto  piccole.  «La  probabilità  che  si  tratti  di  variante  inglese  è  molto  alta  spiega  Paolo  Pandolfi  dell’igiene  pubblica  – ci  sono  stati  contatti  con  persone  tornate  dall’Inghilterra  da  viaggi».  La  variante  inglese  potrebbe  anche  non  essere  sola,  ma  accompagnata  da  quella  Brasiliana  Sud  Africana.  Si  teme  che  questi  virus  mutati  siano  più  contagiosi  quindi  adessosi  studia  il  livello  di  diffusione.  L’Istituto  superiore  di  sanità  ha  chiesto  al  laboratorio  di  Pievesestina,  Cesena,  di  sequenziare  103  tamponi  raccolti  in  tutta  la  regione  giovedì  altrettanti  venerdì  febbraio.  primi  test,  casi  di  virus  che  hanno  almeno  una  caratteristica  in  comune  con  la  variante  inglese  sono  molti  – spiega  il  dottor  Vittorio  Sambri,  direttore  della  microbiologia  – in  alcune  zone  più  del  50%  di  quelli  esaminati.  Bologna  è  tra  le  zone  con  incidenza  più  alta,  la  Romagna  invece  ha  un’incidenza  più  bassa.  La  possibilità  che  nel  nostro  territorio  sia  molto  diffusa  la  variante  inglese  è  questo  punto  alta».  Questo  studio  che  nel  linguaggio  degli  addetti  ai  lavori  viene  definito  “puntiforme”  darà  risultati  precisi  venerdì  12  febbraio:  quel  punto  si  saprà  esattamente  quali  varianti  circolano  in  Emilia  Romagna  con  quale  grado  di  diffusione.  Ma  che  siano  presenti  diffuse  è  ormai  fuori  discussione.  «Per  ora  non  ci  sono  prove  che  le  varianti  del  virus  siano  più  contagiose  rispetto  all’originale  – dice  Sambri  – con  le  scene  cui  ho  assistito  nel  week-  Bologna  credo  che  non  ci  sia  variante  che  tenga.  Sono  comportamenti  sbagliati,  bastava  percorrere  via  Saragozza  per  vedere  centinaia  di  persone  assembrate  alle  17.30  per  l’aperitivo  Il  problema  è  costituito  all’  dai  comportamenti  delle  persone  al  20%  dalle  varianti  del  virus.  Il  virus  fa  il  suo  mestiere,  si  diffonde  si  moltiplica.  Siamo  noi  che  dovremmo  proteggerci».  Ieri  il  Codacons  ha  minacciato  di  denunciare  sindaci  dei  Comuni  che  non  istituiranno  zone  numero  chiuso  in  centro.  Intanto  l’Ausl  guarda  con  preoccupazione  al  caso  di  Perugia  che  da  oggiè  in  zona  rossa.  «Perugia  non  è  certo  dall’altra  parte  del  mondo  – spiega  Bordon  – a  questo  punto  per  noi  è  fondamentale  capire  se  c’è  un  rapido  aumento  dei  casi.  Il  tracciamento  è  ancora  una  volta  centrale,  dobbiamo  capire  se  c’è  una  velocità  aumentata  di  trasmissione  nelle  varianti.  prendere  misure  altrettanto  veloci  decise».  La  buona  notizia  per  il  momento  è  che  sembra  che  il  vaccino  funzioni,  almeno  quello  Pfizer  somministrato  ai  medici  ai  sanitari.  Gli  operatori  contagiati  al  Sant’Orsola  infatti  non  avevano  iniziato  oppure  completato  la  vaccinazione.  Il  vaccino  si  conferma  quindi  per  il  momento  l’unica  via  d’uscita  all’orizzonte  Domani  sono  in  arrivo  le  prime  fiale  del  vaccino  Astra  Zeneca  che  potrà  essere  somministrato  alle  persone  fino  55  anni.