4 Settembre 2021

Dall’amilasi agli Zapotechi,i quiz che tolgono il sonno

«Test  più  difficile  degli  anni  scorsi».  Chi  la  prova  per  entrare  Medicina  Chirurgia  Odontoiatria  Protesi  dentaria  l’ha  tentata  ieri  per  la  seconda  anche  per  la  terza  volta  non  aveva  dubbi.  Quel  che  è  emerso  all’uscita  è  stato  dunque  un  realismo  disarmante  nonostante  veterani  new  entry  fossero  assolutamente  d’accordo  nel  non  voler  sconfinare  nel  pessimismo,  almeno  fino  alla  pubblicazione  delle  soluzioni.  Anche  per  questo  il  campus  dell’Università  Magna  Græcia  del  capoluogo  di  regione  ieri  si  è  svuotato  senza  intoppi.I  ragazzi  fremevano  dalla  voglia  di  conoscere  le  risposte  che  sono  state  effettivamente  pubblicate  attorno  alle  17  scatenando  il  panico  da  punteggio.  Tutto  al  netto  di  ciò  che  candidati  ricordano  realmente  del  loro  test.  Il  28  settembre  saranno  pubblicati  tutti  risultati  Per  le  certezze  bisognerà  dunque  attendere  le  graduatorie  definitive  saranno  pubblicate  soltanto  il  28  settembre.  Zapoteca  è  però  uno  dei  termini  che  ragazzi  difficilmente  dimenticheranno  perché  il  loro  sogno  di  indossare  il  camice  bianco  ieri  mattina  è  passato  anche  da  questa  popolazione  ancora  presente  in  Messico.E  sì,  la  cultura  generale  non  era  una  passeggiata.  Ancor  più  complicate  le  domande  di  matematica  chimica.  Il  vero  rompicapo  ruota  però  tutto  attorno  al  punteggio  minimo  richiesto  per  agguantare  l’ingresso  che  non  è  uguale  per  tutti  gli  atenei.  Serve  pazienza,  dunque,  ed  è  per  questo  che  la  frase  più  pronunciata  ieri  è  stata:  «Voglio  soltanto  sperare».  La  città  di  Fiume  le  leggi  razziali  hanno  testato  la  cultura  generale  suon  di  storia.  c’era  pure  Machiavelli,maa  dare  il  tormento  ragazzi  che  farebbero  faville  per  tornare  indietro  sono  state  anche  le  domande  su  pancreas  amilasi.  poi  diagrammi  calcoli  su  piccioni  pernici.  C’era  di  tutto  per  scatenare  il  batticuore  all’uscita  c’è  stato  pure  chi  ci  ha  assicurato:  «La  notte  prima  del  test  è  stata  tranquillissima,  la  cosa  difficile  sarà  riposare  stanotte».  È  la  prova  di  quando  le  facoltà  numero  chiuso  mettano  dura  prova  ragazzi  che  chiedono  soltanto  di  studiare  ciò  che  vogliono.  Da  qui  la  denuncia  del  Codacons  che  prevede  una  valanga  di  ricorsi  parla  di  «pesanti  discriminazioni  danno  degli  studenti  dal  momento  che  in  Italia  si  assiste  da  tempo  una  grave  carenza  di  medici».  Ecco  perché  il  Coordinamento  delle  associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori  ha  annunciato  che  «offrirà  assistenza  legale  agli  studenti  che  vorranno  proporre  un  ricorso  collettivo  al  Tribunale  amministrativo  del  Lazio.