28 Febbraio 2018

Dalla Germania a Roma il diesel sarà al bando

 

ROMA Niente più auto con motore diesel nel centro di Roma a partire dal 2024. È l’annuncio fatto dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso del summit C40 Women 4 Climate. «Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel», ha scritto la Raggi sul suo profilo Facebook. «I cambiamenti climatici – ha aggiunto – stanno modificando le nostre abitudini di vita. Le nostre città rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia». Poi la sindaca ha concluso: «Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti». Sempre parlando a Città del Messico, Virginia Raggi aveva precisato anche che «dal 2025 Roma acquisterà solo autobus ad emissioni zero per il trasporto pubblico locale».

«Rischio contenziosi»

«In linea teorica siamo d’accordo con misure che limitino l’inquinamento ambientale prodotto dalle auto, ma la misura annunciata dalla sindaca di Roma rischia di aprire un gigantesco contenzioso con danni economici enormi per il Comune». Questo il commento del Codacons, che precisa: «Si tratta di una misura che non può essere presa unilateralmente da un sindaco e in assenza di una legge nazionale che disponga il divieto di circolazione in alcune aree per le auto diesel».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this