26 Giugno 2012

DALAI LAMA: CODACONS AL TAR CONTRO MANCATA CITTADINANZA ONORARIA

DALAI LAMA: CODACONS AL TAR CONTRO MANCATA CITTADINANZA ONORARIA

(AGI) – Roma, 26 giu. – Un ricorso al Tar della Lombardia contro la decisione del Comune di Milano di non concedere la cittadinanza onoraria al Dalai Lama. Ad annunciarlo e’ il Codacons che impugnera’ le “motivazioni sbagliate che hanno portato al clamoroso dietrofront”. “Il conferimento della cittadinanza onoraria non puo’ essere mai soggetta a interessi di tipo economico – spiega l’associazione – ma viene concessa al fine di onorare una persona che si e’ distinta per le proprie opere o per il suo impegno. Allo stesso modo, la decisione di ritirare l’onorificenza non puo’ dipendere da una questione di soldi, in tal caso possibili ripercussioni sull’Expo da parte del governo cinese, perche’ gli aspetti morali prevalgono su quelli prettamente economici”. Il comportamento dell’amministrazione milanese, secondo il Codacons, “e’ censurabile dinanzi al Tar, perche’ costituisce un abuso e viola i criteri di buona amministrazione sanciti dall’art. 97 della Costituzione. Per tale motivo chiederemo al Tar di verificare la legittimita’ della procedura seguita dal Consiglio comunale di Milano per ritirare la proposta di concedere la cittadinanza onoraria al Dalai Lama”. (AGI) Red/Oll  
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this