19 Maggio 2011

Dal Tar del lazio via libera all’ offerta su Parmalat

MILANO Il Tar del Lazio respinge la richiesta del Codacons di sospendere l’ Opa di Lactalis su Parmalat e fissa all’ 8 giugno la camera di consiglio per definire il caso nel merito. La decisione è stata adottata dal consigliere delegato della I sezione del Tribunale, Roberto Politi, che ha di fatto bocciato l’ istanza presentata dall’ associazione dei consumatori presieduta da Carlo Rienzi. Quest’ ultima ha subito replicato definendola «alla Ponzio Pilato». Il tutto mentre la Procura di Milano prosegue le indagini sull’ inchiesta aperta sulla vendita delle quote dei fondi esteri a Lactalis e il mercato resta in attesa di conoscere le motivazioni che hanno spinto il Cda di Parmalat a bocciare l’ Opa francese da 2,6 euro, definendola non adeguata per la presa del controllo. E a proposito una comunicazione in merito è attesa entro venerdì, in tempo utile quindi per l’ inizio dell’ offerta di Lactalis da massimi 3,4 miliardi che decollerà lunedì per poi chiudersi l’ 8 luglio. E proprio il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, che la settimana scorsa aveva dato il via libera all’ operazione, ha spiegato che per studiare il prospetto la Commissione non è stata affatto formale ma è andata affondo controllando «la sostanza» e richiedendo anche notizie e informazioni non previste.