31 Marzo 2021

DAL  MONDO  DELLE  ASSOCIAZIONI

ll  Codacons  continua  la  raccolta  di  firme  dei  consumatori  per  unirsi  alla  diffida  contro  il  blocco  della  rivalutazione  monetaria  delle  pensioni,  rimandata  ancora  una  volta.  Secondo  l’Associazione  la  proroga  degli  adeguamenti  produrrà  «una  perdita  di  960  euro  annui  per  ogni  pensionato  che  percepisce  un  assegno  mensile  da  1.568  euro,  ammanco  che  sale  1.490  euro  l’anno  per  le  pensioni  da  1.960  euro  lordi  al  mese  raggiunge  il  record  di  7.190  euro  annui  per  pensionati  che  percepiscono  4.560  euro  mensili».  Codacons  mette  disposizione  degli  interessati  la  diffida  da  inviare  al  Governo  con  cui  si  chiede  l’adeguamento  del  proprio  assegno,  atto  necessario  per  aderire  poi  al  ricorso  collettivo  che  il  Codacons  presenterà  alle  Corti  dei  Conti  regionali  competenti  per  materia.  Per  partecipare  alla  diffida  contro  il  blocco  della  rivalutazione  monetaria  delle  pensioni,  dovrà  scaricare  il  modulo  dal  sito  del  Codacons.  Una  volta  che  l’Associazione  avrà  ricevuto  copia  della  diffida,  invierà  al  cittadino  le  istruzioni  per  aderire  al  ricorso.  Quest’ultimo  sarà  avviato  presso  la  Corte  dei  Conti  di  competenza.