21 Ottobre 2021

Dal Codacons un esposto contro i vandali

– È  divenuto  un  caso  il  recente  imbrattamento  della  chiesetta  dei  Santi  Damiano  Cosma,  vicenda  presa  cuore  dal  Codacons:  facendo  propria  la  considerazione  dei  cittadini  indignati,  «Di  questi  tempi  non  c’è  rispetto  nemmeno  per  luoghi  di  culto»,  afferma  l’associazione  associazione  dei  consumatori.  «Presenteremo  un  esposto  all’ente  ente  competente  perché  è  inaccettabile  che  si  faccia  un  danno  del  genere  all’immagine  immagine  del  paese»,  annunciano  responsabili  del  Codacons  che  chiedono  che  responsabili  siano  individuati  puniti.Un  paio  di  settimane  fa  vandali  armati  di  spray  avevano  tracciato  scritte  ghirigori  sulla  facciata  della  chiesetta,  dove  peraltro  era  stata  allestita  una  mostra  pittorica  di  artisti  uboldesi,  visitabile  fino  qualche  giorno  prima.  Un  deturpamento  del  centro  storico  di  un  luogo  di  culto  che  ha  suscitato  lamentele  proteste  di  cui  la  Federconsumatori  vuole  farsi  portavoce:  l’obiettivo  è  far  individuare  responsabili  ed  evitare  che  episodi  come  questo  possano  ripetersi  in  futuro.  Intanto  si  attende  che  vengano  rimosse  le  scritte  che  deturpano  anche  il  sottopasso  pedonale  sul  confine  fra  Gerenzano  Uboldo,  che  collega  il  territorio  gerenzanese  alla  Cascina  Girola;  così  come  quello  fra  Origgio  Uboldo,  dove  le  scritte  sono  ormai  una  costante.  writers  agiscono  soprattutto  di  notte,  quando  non  c’è  traffico  sono  al  riparo  da  occhi  ind