2 Gennaio 2015

Dal Codacons supporto legale ai passeggeri

Il Codacons ha depositato in Procura a Bari un esposto sull’ incidente della Norman Atlantic. Nella denuncia l’ associazione chiede ai magistrati di valutare i presupposti per l’ apertura di un’ indagine per concorso in strage e naufragio nei confronti dell’ armatore, delle autorità pubbliche di controllo e del Rina, per verificare le responsabilità di tutti i soggetti pubblici e privati. Il Codacons chiede anche di sequestrare tutti i certificati relativi ai controlli e ai collaudi relativi alla Norman Atlantic rilasciati dalle autorità competenti negli ultimi anni. L’ associazione ha infine nominato un proprio staff di periti e avvocati – gli stessi che nel processo a Grosseto hanno scoperto tutte le anomalie della Costa Concordia capeggiati dal prof. Bruno Neri dell’ Università di Pisa, «allo scopo di intervenire nel procedimento e fornire assistenza agli sfortunati passeggeri del traghetto».