29 Giugno 2004

Dal 1° luglio luce più cara Il gas invece resta al palo








ROMA ? Estate calda sul fronte delle bollette elettriche che dal 1° luglio registreranno, per le famiglie italiane, un rincaro dell`1,2% pari a 3,6 euro di maggiore spesa annua. Mentre per l`azienda Italia l`aumento, in media nazionale, sarà ancora più salato: l`1,4% in più, secondo quanto reso noto dall`Authority per l`Energia elettrica nel consueto aggiornamento trimestrale. Aggiornamento quello per i prossimi tre mesi luglio-settembre che per la prima volta fa i conti con la Borsa elettrica, con il nuovo meccanismo cioè di formazione dei prezzi dell` elettricità scattato con l`avvio del mercato elettrico che ogni giorno, in base alla legge della domanda e dell`offerta, fa il prezzo per l`energia del giorno dopo. Di fatto, dunque, c`è che dal mese prossimo le bollette degli italiani, già ai vertici del caro-luce europeo, saliranno ancora. E che metteranno a segno il maggior aumento dal gennaio del 2003. Mentre rimarrà ferma nei prossimi tre mesi la tariffa del metano, il prossimo rialzo dei prezzi dell`elettricità riapre così le polemiche con il Codacons che attacca l` Authority sottolineando che «l`incremento potrebbe spianare la strada a blackout strategici finalizzati alla costruzione di nuovi centrali elettriche».Per ora l`unica arma per i consumatori, ma non per tutti, contro il caro-elettricità resta la possibilità di utilizzare la tariffa bioraria: l`opportunità è in vigore da domani prevede tariffe agevolate per chi consuma nelle ore morte (notte, week end e festivi). Ma solo per famiglie con consumi sostenuti. Per valutare la convenienza i consumatori dell` Adiconsum suggeriscono un parametro: «conviene a chi paga dai 120-130 euro a bolletta bimestrale».


Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this