2 Marzo 2021

Dad, primo round a De Luca

Il  primo  round  della  “battaglia”  tra  Regione  Campania  No  Dad  si  conclude  favore  di  Palazzo  Santa  Lucia.  Il  Tar  della  Campania,  infatti,  ha  respinto,  con  due  decreti,  le  istanze  cautelari  ante  causam  ex  articolo  61  del  codice  processuale  amministrativo  presentate  dal  Codacons  da  un  gruppo  di  genitori  aderenti  al  Coordinamento  scuole  aperte,  avverso  l’ordinanza  regionale  firmata  dal  governatore  Vincenzo  De  Luca  con  la  quale  si  prevede  la  didattica  distanza,  per  le  scuole  di  ogni  ordine  grado,  fino  al  14  marzo.  Alla  base  della  pronuncia  dei  giudici  amministrati  ci  sarebbero  sia  la  campagna  vaccinale  in  corso  per  il  personale  scolastico,  sia  la  questione  della  variante  inglese.  Secondo  il  Tar,  il  provvedimento  del  numero  uno  di  Palazzo  Santa  Lucia  prende  le  mosse  da  una  situazione  epidemiologica  nella  quale  le  mutazioni  sembrano  colpire  maggiormente  nella  popolazione  più  giovane,  come  attestato  anche  dall’Unità  di  crisi.  L’ordinanza  quindi,  bilancerebbe  legittimamente  gli  interessi  alla  salute  all’istruzione  nel  rispetto  del  principio  di  cautela.  Non  mancano  le  reazioni  dei  ricorrenti.  L’avvocato  Matteo  Marchetti,  vicesegretario  nazionale  del  Codacons,  sottolinea  che  il  Tar  «ha  respinto  Non  ricorsi  ma  le  istanze  di  misure  provvisorie  ed  urgenti  anteriori  alla  causa  ex  articolo  61  cpa.  del  Codacons  dei  genitori  di  figli  che  frequentano  tutti  livelli  scolastici  dal  nido  alle  superiori.  Tale  sospensione  non  pregiudica  il  ricorso  che  sarà  comunque  proposto  nei  termini  con  misura  cautelare».  anche  dal  Coordinamento  Scuole  Aperte,  attraverso  l’avvocato  Paola  Emblema,  si  chiarisce  che  «il  Tar  si  è  pronunciato  esclusivamente  sulle  istanze  di  misure  provvisorie  urgenti  anteriori  alla  causa  ex  art.  cpa,  presentate  dal  Codacons  da  diversi  gruppi  di  cittadini  campani,  in  un  momento  in  cui  non  vi  è  alcun  vuoto  normativo,  essendo  ancora  in  vigore  il  Dpcm  del  14  gennaio  scorso.  Tale  sospensione  non  pregiudica  il  ricorso,  che  non  è  ancora  stato  depositato  che  sarà  comunque  proposto,  nei  termini,  con  misura  cautelare.  Il  coordinamento  Scuole  Aperte  Campania  continuerà  quindi  tutelare,  in  ogni  sede,  il  benessere  psicofisico  il  diritto  all’istruzione  dei  bambini  dei  ragazzi  campani».  questo  punto,  si  attenderà  il  nuovo  Dpcm  per  capire  come  muoversi.  Mentre  la  Regione  monitorerà  l’andamento  dei  contagi.  se  la  situazione  dovesse  migliorare  per  il  14  marzo,  si  potrebbe  ricominciare  l’attività  in  presenza  anche  se  non  per  tutti:  il  riavvio potrebbe avvenire per le primarie.