9 Gennaio 2017

Da quando c’ è l’ euro, prezzi alle stelle una pizza? costa il 103% in più del 2002

Dall’ introduzione dell’ euro ad oggi, i prezzi e le tariffe in Italia per beni e servizi di largo consumo sono aumentati mediamente del +59,1%. Lo afferma il Codacons. Il Codacons fu la prima associazione che nel gennaio 2002, quando venne introdotto l’ euro, denunciò gli aumenti selvaggi e le speculazioni da changeover – spiega il presidente Carlo Rienzi -. All’ epoca venimmo accusati di euroscetticismo e di terrorismo mediatico, mentre oggi tutti ci danno ragione, perché la prova di ciò che è successo è sotto gli occhi di chiunque, a partire dagli stessi commercianti, prime vittime della loro stessa politica suicida. Dal gennaio 2002 al gennaio 2017 i cittadini italiani hanno subito rincari medi del +59,1% per una serie di beni e servizi di largo consumo, con punte del +207,7% per la penna a sfera, +198,7% per il tramezzino consumato al bar, +159,7% per un cono gelato – spiega il Codacons -. Comprare un giornale costa il 94,8% in più; va meglio con l’ espresso al bar (+34,3%) ma attenzione alla classica pizza margherita: +103,9%. Gli aumenti di prezzi e tariffe degli ultimi 15 anni hanno determinato una maggiore spesa a carico degli italiani complessivamente pari a 14.183 euro a famiglia, contribuendo alla perdita di potere d’ acquisto e al generale impoverimento del ceto medio, calcola il Codacons.