Da oggi in due sul motorino ma Motorizzazione e agenzie per ora hanno poche targhe
-
fonte:
- Messaggero Veneto
Da oggi in due sul motorino ma Motorizzazione e agenzie per ora hanno poche targhe
È arrivato il giorno tanto atteso dai possessori dei ciclomotori fino a 50cc: da oggi si potrà circolare in due, a patto però che il conducente sia maggiorenne e che il motorino abbia la nuova targa prevista dalla legge. A Udine la Motorizzazione e le agenzie di pratiche automobilistiche sono teoricamente pronte, anche se c`è preoccupazione per il limitato numero di targhe a disposizione: appena un migliaio. I circa mille pezzi (e gli altrettanti certificati di circolazione) consegnati alla Motorizzazione udinese potrebbero non bastare, dato che teoricamente sono alcune migliaia in Friuli i possessori di motorini che potrebbero consegnare il vecchio contrassegno a cinque cifre e chiedere la nuova targa con sei numeri. Proprio per questo gli uffici della Motorizzazione udinese di via Popone invitano gli utenti a presentare domanda “solo nei casi indispensabili“. Inoltre, la Motorizzazione in questo periodo è alle prese con altri problemi, come la mancanza di personale (accentuata dalle assenze per ferie) e ha deciso che lo sportello per il rilascio dei documenti e delle targhe sarà per ora aperto solo nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 17. Oggi, dunque, l`impatto per la richiesta delle nuove targhe sarà sostenuto solo da quelle agenzie di pratiche automobilistiche abilitate al collegamento con lo sportello telematico dell`automobilista. Ma non tutti potranno rivolgersi alle agenzie: sarà possibile solo per chi ha un nuovo ciclomotore da “immatricolare“. Chi ha un vecchio motorino dovrà per forza recarsi (anche in futuro) negli uffici di via Popone 67. Lo precisa la stessa Motorizzazione di Udine. In una nota il direttore – ingegner Mario Fortini – sottolinea: “Per i ciclomotori da immettere in circolazione per la prima volta le targhe e i certificati di circolazione potranno essere rilasciati in tutti gli sportelli telematici dell`automobilista. Tutte le altre operazioni potranno essere effettuate solo alla Motorizzazione civile“. Dunque appuntamento a lunedì in Motorizzazione per chi è già in possesso di uno scooter. Le agenzie, dal canto loro, sono teoricamente pronte a rispondere alle richieste dei clienti: “Tutte le agenzie di Udine sono già in possesso di un certo numero di targhe – precisa Elena Lenarduzzi, rappresentante per il Triveneto delle agenzie di pratiche auto – e dunque in grado di soddisfare le richieste dei possessori di ciclomotori. Se i collegamenti informatici saranno efficienti saremo in grado di verificare l`omologazione del modello, di stampare il libretto di circolazione e di consegnare subito la targa. Se invece si presenterà qualche problema con i collegamenti telematici, gli utenti dovranno aspettare“. A Udine sembrano non esserci problemi nell`interpretazione della nuova legge, mentre nel resto d`Italia il Codacons aveva prospettato qualche imbarazzo da parte delle polizie municipali. “Qui è tutto chiaro – conferma il tenente Debora Martone, responsabile dell`Unità semplice viabilità della polizia municipale di Udine – . E per i trasgressori sono previste multe molto severe“. Chi circolerà in due su un motorino non omologato avrà una multa da 68 a 275 euro senza possibilità di pagamento in misura ridotta. È inoltre prevista la confisca del ciclomotore, che dunque sarà perso definitivamente. Meno pesanti le sanzioni per i minorenni che viaggeranno in due su un motorino omologato: 35 euro di multa e fermo amministrativo del mezzo per 30 giorni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
