1 Luglio 2019

Da oggi aumentano le tariffe di elettricità e telefonia

ROMA Luglio rovente sul fronte delle tariffe praticate ai consumatori: a partire da domani e per tutto il mese si susseguiranno aumenti a raffica dei listini che investiranno diversi settori. Lo denuncia il Codacons. Da oggi scatteranno gli aumenti delle tariffe della luce, che cresceranno del +1,9% per decisione dell’ Arera, spiega il Codacons in una nota. «Un aumento che avviene proprio nel momento di maggior consumo di elettricità da parte delle famiglie, in relazione all’ utilizzo massiccio di condizionatori e sistemi di climatizzazione che avviene proprio in questi mesi, e che avrà un forte impatto sulla spesa energetica». Proseguiranno inoltre i rincari per le tariffe telefoniche già avviati a giugno, con numerose compagnie che hanno annunciato per luglio la rimodulazione dei propri piani tariffari sia per la telefonia fissa che per quella mobile, con un aggravio di spesa che può arrivare a +3 euro al mese, sottolinea ancora l’ associazione dei consumatori. Intanto sul fronte Autostrade, prosegue la battaglia per la revoca della concessione alla società autostrade per l’ Italia (Aspi) e potrebbe trovare chiavi di lettura nella relazione tecnica scritta dai giuristi interpellati dal ministero delle Infrastrutture. Ma ci sarebbe il rischio di pagare una penale ad Aspi, che nel passato qualcuno a quantificato sui 22-25 miliardi di euro. Ma fonti di governo M5S anche su questo ostentano sicurezza: l’ articolo della convenzione che prevede il diritto di indennizzo del concessionario sussiste «nel rispetto del principio dell’ affidamento» che in questo caso sarebbe venuto meno.