Da aprile risparmi in bolletta per le famiglie: luce -8% e gas -5,7%
-
fonte:
- Corriere.it
Contro le bollette-bancomat per lo Stato è da tempo che protestano le associazioni dei consumatori. Il Codacons denuncia che «per l’ elettricità a partire dal 1°aprile 2018 la tassazione raggiunge il 35,78% di ogni singola bolletta, con gli oneri di sistema che volano al 22,44%. Va ancora peggio per il gas, per il quale gli italiani pagano il 42,5% di imposte e oneri su ogni singola bolletta. Su base annua ogni singola famiglia paga quasi 191 euro di tasse e oneri sulla bolletta della luce e ben 443 euro di imposte per il gas». Federconsumatori sottolinea che «i cittadini continuano a pagare in bolletta i famigerati oneri di sistema per la dismissione delle centrali nucleari, per le agevolazioni agli energivori, per i regimi tariffari speciali a favore delle ferrovie, per gli incentivi alle rinnovabili». 29 marzo 2018 (modifica il 29 marzo 2018 | 21:34)
francesca basso
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
