22 Giugno 2012

Cure Palliative: al via Progetto ‘Ospedale e territorio senza dolore’

prossimo in Campidoglio, il Progetto e la Campagna di informazione ”Ospedale e territorio senza dolore”, a cura dell’ Opera Karol Wojtyla. Ogni anno il dolore cronico costa all’ economia nazionale 3 milioni di ore lavorative, con un forte impatto sociale e sulla spesa sanitaria. Nel solo territorio di Roma sono circa 722.mila persone con dolore cronico non oncologico (26%della popolazione residente). Il progetto che sara’ presentato, supportato da Roma Capitale e in collaborazione con la Fondazione ISAL, ha l’ obiettivo di promuovere il superamento del pregiudizio sull’ utilizzazione dei farmaci per il trattamento del dolore, di far conoscere ai cittadini di Roma i principi della Legge n. 38/2010 (”Disposizioni per garantire l’ accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”), di orientare e aiutare i pazienti o i loro familiare ad accedere ai servizi della rete territoriale della Regione Lazio per la terapia del dolore cronico, attraverso un’ informazione capillare. La Regione Lazio e’ tra le prime regioni che hanno decretato un piano per la terapia del dolore, come previsto dalla Legge 38, con organizzazione dell’ offerta assistenziale nel territorio che ne garantisca l’ equita’ di accesso. Purtroppo 7 italiani su 10 non conoscono l’ esistenza o i contenuti di tale legge. Pertanto il progetto dell’ Opera Karol Wojtyla ha previsto anche una campagna informativa che si svolgera’ dal 29 settembre al 13 ottobre 2012 nel territorio della citta’ di Roma e in tutti i suoi municipi, nell’ ambito dell’ iniziativa nazionale ”Cento citta’ contro il dolore”. Interverranno, tra gli altri: Guido Fanelli (Coordinatore Commissione Ministeriale Terapia del Dolore e Cure Palliative), Marco Spizzichino (Dir. Uff. XI Cure Palliative e Terapia del Dolore-Ministero della Salute), Francesco Amato (Presidente Nazionale Federdolore), William Raffaeli (Presidente Fondazione ISAL), Pierluigi Bartoletti (Presidente FIMMG Lazio), Giuseppe Scaramuzza (Cittadinanzaattiva-Tribunale per i Diritti del Malato), Francesco Tamburella (Responsabile Centro Studi Codacons).