24 settembre 2018

Crollo ponte Genova, Codacons ammesso all’incidente probatorio

Roma, 24 set. (askanews) – All’incidente probatorio sul crollo del Ponte Morandi – che si aprirà domani martedì 25 settembre a Genova – parteciperà anche il Codacons, parte offesa in rappresentanza della collettività.

Lo ha deciso il Gip del Tribunale di Genova, dott.ssa Angela Maria Nutini, accogliendo la costituzione presentata dall’associazione dei consumatori e le richieste del Pm Massimo Terrile.

Si tratta di un provvedimento particolarmente importante, perché il Codacons è stata l’unica associazione di utenti ad essere ammessa al procedimento sul crollo del viadotto – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tale decisione permetterà ai periti nominati dal Codacons di seguire tutti gli accertamenti e le verifiche tecniche, e apportare un contributo utile allo scopo di ricercare la verità e tutte le cause che hanno determinato la tragedia, comprese le ipotesi di eventuali difetti di fabbricazione o eventi imprevedibili come il fulmine che, secondo alcuni, avrebbe colpito la base del pilone poco prima del crollo.