18 Novembre 2017

«Crollo nella Galleria il caso ha evitato il peggio»

Improvviso crollo nella galleria di piazza Mazzini. E solo il caso ha voluto che nessuno, a quell’ ora del pomeriggio, si trovasse a passare negli spazi sottostanti. Ma ora, il Codacons di Lecce sollcita a tutela della pubblica incolumità urgenti interventi di messa in sicurezza e verifiche sull’ intera struttura. Il fatto è accaduto ieri. Probabilmente a causa delle infiltrazioni di acqua dovute alla copiosa pioggia di questi giorni, un grosso pezzo di cartongesso con annessa sbarra di ferro si è stac cato dall’ alto precipitando al suolo. Lo schianto non è sfuggito ai pochi passanti che erano nei paraggi e ad alcuni residenti che stavano uscendo di casa. Sul posto sono prontamente sono intervenuti due agenti della polizia municipale per verificare lo stato della situazione. Già da tempo in galleria Mazzini vi erano copiose infiltrazioni di acqua ma con il crollo di ieri – che, come detto, solo il caso ha voluto senza alcuna conseguenza per le persone – appare urgente un intervento di reale manutenzione della volta della Galleria. «Una struttura – rileva il Codacons – giornalmente attraversata da migliaia di Leccesi, da intere famiglie, bambini o semplici consumatori ed è un loro sacrosanto diritto attraversarla in piena sicurezza». Per questo motivo l’ associazione chiede pubblicamente, a chi di competenza, «un immediato intervento manutentivo della Galleria o, in alternativa, che si proceda alla sua immediata chiusura, perché la vita delle persone è bene primario e, con oggi – conclude il Codacons – la fortuna ce la siamo giocata per intero».