13 Febbraio 2014

Crollo in scuola Palermo: Codacons, genitori chiedano danni

(ANSA) – PALERMO, 13 FEB – “Le scuole italiane cadono a pezzi e noi lo diciamo oramai da anni. L’episodio odierno dimostra come troppe scuole in Italia non siano sicure e rappresentino un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico”. Lo afferma in una nota il Codacons in seguito al crollo, avvenuto stamane a Palermo, dell’intonaco del soffitto di una classe della scuola elementare di via Bragaglia, che ha causato il ferimento di tre alunni. L’associazione invita i genitori degli alunni della scuola coinvolta e il personale dell’istituto a “chiedere un risarcimento danni al ministero dell’Istruzione in relazione ai rischi corsi in seguito ai mancati provvedimenti per la messa in sicurezza degli istituti scolastici”. “Il problema delle strutture scolastiche rappresenta una questione irrisolta nel nostro Paese – afferma il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi – al punto che abbiamo dovuto avviare, e vincere, una apposita class action contro il Ministero dell’Istruzione, affinché venisse emanato il piano generale di edilizia scolastica come stabilito dalle leggi”.(ANSA).