7 Settembre 2021

Crollo del ponte di Annone, 3 condanne La dirigente di Via Tasso è stata assolta

ANTONELLA  CRIPPA  Tre  condanne  un’assoluzione.  Si  è  chiuso  così  ieri  mattina  poco  prima  delle  10,  in  Tribunale  Lecco,  il  processo  per  il  crollo  del  ponte  di  Annone.  Il  presidente  della  sezione  penale  Enrico  Manzi,  chiamato  giudicare  le  responsabilità  sul  più  grave  caso  di  cronaca  nera  del  Lecchese  degli  ultimi  anni,  ha  condannato  l’ex  dirigente  del  settore  Viabilità  della  Provincia  di  Lecco  Angelo  Valsecchi  anni  mesi.  Tre  anni  mesi  per  Giovanni  Salvatore,  capo  dipartimento  dell’Anas,  responsabile  della  statale  36,  anni  per  Andrea  Sesana,  funzionario  della  Provincia  di  Lecco,  sempre  settore  Viabilità.  Tutti  tre  sono  anche  stati  condannati  alla  pena  accessoria  dell’interdizione  dai  pubblici  uffici  per  tutta  la  durata  della  pena,  un  provvedimento  che  entrerà  in  vigore  soltanto  se  la  condanna  verrà  confermata  nei  successivi  gradi  di  giudizio,  sentenza  definitiva.  Assolta  «perché  il  fatto  non  costituisce  reato»  Silvia  Garbelli,  la  funzionaria  della  Provincia  di  Bergamo  che  firmò  il  permesso  al  transito  del  tir  della  Nicoli  Trasporti  di  Albino,  il  cui  passaggio  fece  crollare  il  ponte  alle  17,18  del  28  ottobre  2016,  uccidendo  l’ex  professore  di  educazione  fisica  di  Civate  Claudio  Bertini,  68  anni.  Manzi  ha  quindi  disposto  la  trasmissione  degli  atti  alla  Procura  per  valutare  la  posizione  di  altri  soggetti,  di  tutta  evidenza  il  conducente  del  tir  la  stessa  Nicoli.  Riqualificati  capi  d’imputazione  di  omicidio  lesioni  compose  in  omicidio  lesioni  stradali,  svanisce  il  rischio  prescrizione,  dal  momento  che  la  «mossa»  raddoppia  Nel  crollo  del  ponte  di  Annone  il  28  ottobre  2016  morì  Claudio  Bertini,  68  anni,  di  Civate  Crollo  del  ponte  di  Annone,  condanne  La  dirigente  di  Via  Tasso  è  stata  assolta  Il  processo.  Pene  da  anni  anni  mesi  per  l’ex  dirigente  della  Viabilità  della  Provincia  di  Lecco,  il  collega  funzionario  il  capo  dipartimento  Anas.  Silvia  Garbelli  in  lacrime:  «Ho  sempre  saputo  di  essere  innocente»  termini  di  quest’ultima.  Questo,  in  estrema  sintesi,  quanto  accaduto  ieri  mattina  in  aula,  dopo  che  Manzi  aveva  aperto  l’udienza  per  repliche.  Non  ce  ne  sono  state  dalla  pubblica  accusa,  ieri  rappresentata  in  aula  dal  vice  procuratore  onorario  Pietro  Bassi.  Ha  preso  invece  la  parola  Marco  Colombo,  avvocato  dell’unica  parte  civile  rimasta  in  giudizio,  il  Codacons,  che  ha  voluto  puntualizzare  alle  prese  di  posizione  – in  modo  particolare  – dei  legali  dei  responsabili  civili  Anas  Provincia  di  Lecco,  quali,  nelle  loro  conclusioni,  erano  tornati  mettere  in  dubbio  la  presenza  dell’associazione  dei  consumatori  nel  processo.  Gli  altri  attori,  gli  automobilisti  rimasti  feriti  nella  tragedia  vedova  figlia  del  professor  Bertini,  erano  già  usciti  di  scena  prima  della  sospensione  feriale,  dopo  aver  accettato  il  risarcimento  dei  danni.  Nel  suo  dispositivo,  Manzi  ha  rigettato  la  richiesta  di  risarcimento  di  Codacons,  che  aveva  chiesto  l’istituzione  di  un  fondo  da  50mila  euro  da  utilizzare  per  indennizzare  gli  iscritti  sull’approvvigionamento  di  carburante,  non  potendo  l’associazione  – per  statuto  – incamerare  denaro.  In  meno  di  un  anno  Il  presidente  Manzi,  non  si  è  ritirato  in  camera  di  consiglio.  Il  dispositivo  della  sentenza  – le  cui  motivazioni  saranno  depositate  fra  30  giorni  – era  già  pronto:  come  aveva  annunciato  nell’ultima  udienza  di  luglio,  il  mese  di  agosto  è  servito  al  magistrato  per  chiudere  il  processo  in  meno  di  un  anno  nonostante  due  stop  per  Covid  (a  dicembre  la  positività  al  virus  del  pubblico titolare  Andrea  Figoni,  che  ha  ereditato  il  fascicolo  dalla  collega  Cinzia  Citterio,  a  sua  volta  sostituta  del  magistrato  di  turno  quel  venerdì,  il  compianto  Nicola  Preteroti,  passato  alla  Procura  di  Bergamo  e  mancato  giusto  un  anno  fa;a  marzo  quella  dello  stesso  Manzi),  per  studiare  gli  atti  e  mettere  nero  su  bianco  la  sua  decisione.  Decisione  che  i  difensori  degli  imputati  hanno  già  preannunciato  di  voler  appellare:  «L’ingegner  Valsecchi  continua  a  proclamare  la  sua  innocenza»,  il  commento  del  penalista  lecchese  Edoardo  Fumagalli.  «La  riqualificazione  di  due  dei  capi  d’imputazione  è  da  un  lato  positiva  per  noi  perché,  come  prevede  il  Codice  della  strada,  ci  consente  di  beneficiare  di miniattenuanti  che  contengono  la  pena.  Dall’altro  negativa  perché  raddoppia  i  tempi  di  prescrizione»,  la  dichiarazione  di  Stefano  Pelizzari,  difensore  di  Andrea  Sesana.  «Nulla  di  illecito»  «Avevo  la  coscienza  pulita.  Ho  sempre  saputo  di  essere  innocente,  di  non  aver  fatto  nulla  di  illecito.  Però  quando  si  finisce  a  processo,  indipendentemente  dalle  proprie  convinzioni,  si  vivono  momenti  di  grande  tensione.  Ed  è  quello  che  è  capitato  a  me.  Ora  mi  sembra  di  tornare  a  respirare.  Ringrazio  i  miei  avvocati  per  aver  sempre  creduto  in  me  e  aver  fatto  un  lavoro  impeccabile».  Si  asciuga  gli  occhi,  Silvia  Garbelli,  architetto,  funzionario  della  Provincia  di  Bergamo,  colei  che  materialmente  firmò  l’autorizzazione  al  transito  dei  mezzi  della  Nicoli  Trasporti  di  Albino:  era  stato  al  passaggio  di  un  tir  dell’azienda  che  il  cavalcavia  di  Annone  si  era  letteralmente  sgretolato,  piombando  sulla  sottostante  statale  36,  sulla  corsia  in  direzione  Lecco,  uccidendo  Claudio  Bertini,  68  anni,  ex  professore  di  educazione  fisica,  che  stava  rincasando  a  Civate  a  bordo  della  sua  vettura.  Ieri  mattina  la  tensione,  in  aula,  prima  della  lettura  del  dispositivo  della  sentenza,  è  stata  altissima  e  Garbelli  non  lo  ha  nascosto.  Non  lo  hanno  nascosto  gli  occhi  colmi  di  lacrime,  prima,  durante  e  alla  fine  dell’udienza.  Il  pianto  liberatorio  tra  le  braccia  dei  suoi  difensori,  gli  avvocati  Vittorio  Meanti  e  Ilaria  Dioli  del  Foro  di  Cremona,  che  si  sono  poi  – a  loro  volta  – sciolti  in  un  abbraccio  solidale  e  consolatorio.  «Fino  a  questa  mattina  non  sapevo  proprio  cosa  sperare,  ora  sono  contenta.  Ero  sicura  e  serena,  ma  essere  qui  e  dover  affrontare  il  processo  non  mi  lasciava  comunque  tranquilla»,  le  parole  della  funzionaria.  «Siamo  profondamente  convinti  che  si  tratti  di  una  sentenza  giusta»  le  fanno  eco  gli  avvocati  Meanti  e  Dioli.  Lo  stesso  commento  viene  dall’avvocato  Giorgio  Vavassori,  che  ha  tutelato  la  Provincia  di  Bergamo  chiamata  in  giudizio  quale  responsabile  civile  (e  che  ha  risarcito  i  danni  alle  parti  offese  insieme  ad  Anas  e  Provincia  di  Lecco,  tramite  le  rispettive  assicurazioni):  «Eravamo  sicuri  che  la  nostra  funzionaria  avesse  agito  secondo  la  legge,  non  c’è  mai  stato  il  minimo  dubbio”.