Crollano i consumi di natale
-
fonte:
- la Repubblica
Primo bilancio su regali, ristoranti e vacanze. In Sicilia il dato più vistoso. Spesa immutata solo per il cenone Crollano i consumi di Natale Meno shopping e feste in casa. A Palermo calo del 18 per cento Sicilia protagonista del crollo dei consumi a Natale. Palermo (meno 18 per cento) e Catania (meno 20 per cento) guidano la classifica nazionale elaborata dal comitato Intesaconsumatori. A resistere solo i giocattoli e i generi alimentari, mentre tutti gli altri settori hanno registrato una flessione negativa: abbigliamento, profumeria, viaggi e ristoranti, che si sono visti dimezzare la clientela dei tradizionali cenoni rispetto allo scorso anno. Il 95 per cento dei consumatori ha festeggiato in casa, con parenti o amici. “è stato un Natale pesante, soprattutto per gli esercizi più piccoli“, commenta la Confesercenti. “Calo sì, ma non in questi termini“, ribatte la Confcommercio.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
