19 Febbraio 2015

Crolla il solaio in una classe Paura all’ Alberghiero. Tre feriti

• Paura ieri mattina nell’ istituto alberghiero De Cecco. ex Aterno di Pescara. In un’ aula si è staccato l’ intonaco dal solaio ferendo, lievemente, due studenti alla testa e un terzo al braccio. Immediata l’ evacuazione di uno dei tre plessi che compongono la scuola. Circa 800 ragazzi sono stati fatti evacuare dalle aule dai vigili del fuoco e dai carabinieri intervenuti sul posto mentre è arrivata l’ ambulanza per soccorrere i tre alunni feriti. Il Codacons ha invitato i genitori degli studenti a chiedere un risarcimento danni al Miur per i pericoli corsi dai propri figli in relazione allo stato della struttura scolastica. «Ancora un caso di soffitto che crolla in una scuola italiana, a dimostrazione dello stato di fatiscenza in cui versano gli istituti scolastici nel nostro paese» ha spiegato l’ associazione dei Consumatori commentando l’ incidente che solo per un caso fortuito non ha provocato una tragedia. «Sono anni che denunciamo il degrado delle scuole italiane, che come dimostrano i frequenti crolli di soffitti e intonaci, cadono letteralmente “a pezzi” Ha spiegato il presidente Carlo Rienzi – Una situazione che rappresenta un potenziale pericolo per studenti, inse gnanti e personale scolastico. Ci chiediamo che fine abbia fatto il Piano generale di edilizia scolastica che obbligava il Ministero dell’ Istruzione ad adottare precisi provvedimenti in materia». Antonio Affinita, direttore generale Moige – movimento genitori ha tuonato contro le istituzioni. «Siamo preoccupati dalla presenza di istituti fatiscenti, che mettono a rischio la sicurezza dei nostri figli. Noi genitori non possiamo restare in ansia sapendo che, durante le lezioni, i nostri ragazzi rischiano costantemente la loro incolumità. Tutte le scuole devono essere messe in sicurezza senza permessi provvisori in deroga. La sicurezza dei nostri figli è un aspetto prioritario che non può attendere».