29 Novembre 2014

Crolla il petrolio: è ai minimi dal 2009 Il Codacons: «Benzina troppo cara»

Crolla il petrolio: è ai minimi dal 2009 Il Codacons: «Benzina troppo cara»

Crolla il prezzo del petrolio a New York. Il greggio ieri ha toccato i 66,15 dollari al barile perdendo il 10% in una sola seduta: si tratta del minimo dal settembre 2009. Iniziano i primi timidissimi cali del prezzo del carburante. Stando alle rilevazioni di Quotidiano Energia, l’ Eni ha tagliato di 1,5 centesimi al litro i prezzi di benzina e diesel. Dopo la decisione di giovedì al meeting Opec di Vienna, le medie nazionali «servite» sono di 1,713 (benzina) e 1,641 euro (diesel) al litro (Gpl a 0,691). «I prezzi industriali dei carburanti sono tornati sui minimi», ha fatto sapere l’ Unione petrolifera. Ma il Codacons non ci vede chiaro e presenta un esposto a 104 Procure della Repubblica: «I prezzi di benzina e gasolio in Italia continuano ad essere i più elevati d’ Europa». Sul fronte titoli, a Piazza Affari crollano Saipem (-5,4%), Tenaris (-4,3%) e Eni (-2,7%). A livello europeo l’ indice di settore dei titoli energetici è diminuito del 3,47%, con tonfi di Total, Bp, Royal Dutch Shell e Statoil (-10%).
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this