21 Ottobre 2013

CRISI: IMMOBILI DELLO STATO IN VENDITA. IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO E ANNUNCIA RICORSO AL TAR

    CRISI: IMMOBILI DELLO STATO IN VENDITA. IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO E ANNUNCIA RICORSO AL TAR

    GARANTIRE I SERVIZI PUBBLICI E I CITTADINI CHE VI RISIEDONO

    Sulla questione degli immobili pubblici destinati ad essere venduti per far fronte alle esigenze economiche dello Stato, riportata oggi dal Corriere della sera, il Codacons vuole vederci chiaro.
    Pochi mesi fa il Ministero dell’economia ha costituito la società Invimit, il cui scopo è quello di gestire gli immobili dello Stato e degli enti locali, attraverso una loro valorizzazione o la vendita a privati. Il patrimonio immobiliare pubblico  – spiega il Codacons – ha un valore enorme, stimato tra i 300 e i 400 miliardi di euro, e al suo interno rientrano non solo palazzi, ma anche strutture di pubblica utilità come scuole, carceri e ospedali.
    La cessione di tali beni ai privati, non può non far nascere timori e perplessità non solo sui reali benefici di tale operazione, ma anche sulle conseguenze per i cittadini, sia in qualità di fruitori dei servizi resi dagli immobili che ora si vorrebbero vendere, sia in qualità di inquilini dei palazzi proprietà degli enti pubblici.
    “La vendita degli immobili demaniali rischia di determinare un generalizzato peggioramento nei servizi resi da tali strutture, in tutti i casi in cui le condizioni applicate dai nuovi proprietari privati risultino peggiorative di quelle statali – afferma il Presidente Carlo Rienzi – C’è poi la questione dei cittadini che vivono nei palazzi degli enti pubblici e locali. In caso di cessione ai privati, vedranno crescere i prezzi degli affitti? Quale conseguenze vi saranno per gli inquilini e quali garanzie può offrire loro lo Stato?”.
    Il Codacons sulla questione Invimit e immobili pubblici annuncia dunque un ricorso al Tar del Lazio a tutela dei beni della collettività e dei cittadini italiani.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox