29 Agosto 2017

Crisi idrica a Roma, il Codacons diffida l’Acea

Il Codacons interviene contro il provvedimento, defininendolo “abnorme e assurdo”, annunciato da Acea per far fronte alla crisi idrica a Roma. In questo senso, lo stesso Codacons con una nota fa sapere che “depositerà nelle prossime ore un esposto-diffida all’ Acea, all’ Antitrust, all’ Autorità per l’ Energia e alla Procura della Repubblica per abuso di atti di ufficio e violenza privata, diffidando l’ Acea a non sospendere l’ erogazione dell’ acqua a Roma prima di aver recuperato (o deliberato di non distribuire) dividendi per il 2017 agli azionisti della società e prima di aver impiegato queste risorse economiche per la riparazione della rete idrica”. Inoltre, l’ Associazione “diffida l’ azienda a non attuare la diminuzione di pressione dell’ acqua: gli inquilini dei piani alti, in questo caso, risulterebbero assurdamente svantaggiati e si andrebbe a creare una disparità di trattamento inaccettabile. Se proprio fosse necessaria una riduzione della pressione dell’ acqua, la diminuzione deve avvenire – per poche ore – di notte, in modo uguale per tutti”. “Ancora, con l’ atto citato – conclude il comunicato – si diffidano Acea e l’ Autorità per l’ Energia a modificare temporaneamente le tariffe agevolate degli elettrodomestici, ‘spostandole’ per i cittadini romani dalla notte al giorno”.