23 Novembre 2013

CRISI: I CONSUMATORI CHIEDONO AL GOVERNO UNA GIORNATA DI SCONTI STRAORDINARI PRIMA DI NATALE, O SARA’ NATALE IN BIANCO

PER IL 30 NOVEMBRE “BLACK SATURDAY” SULLA SCIA DI QUANTO AVVIENE NEGLI USA E IN ALTRI PAESI CON SCONTI DEL 50% NEI NEGOZI

Le associazioni dei consumatori aderenti a Casper ASSOUTENTI, CODACONS, CODICI E MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, lanciano oggi l’iniziativa del “Black Saturday”, una giornata di sconti straordinari in tutta Italia, da organizzare, questa è la proposta, per sabato 30 novembre o, in ogni caso, prima di Natale. Per le associazione dei consumatori, infatti, è l’unica possibilità per evitare un Natale in bianco.
Si tratta di mutuare in Italia la tradizione americana del “Black Friday”, il venerdì nero, il giorno che apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio negli Stati Uniti, quest’anno previsto per il 29 novembre. La corsa ai regali di Natale parte dalle prime ore dell’alba con le maggiori catene che offrono i prezzi più bassi dell’anno, con sconti che possono arrivare anche al 50%. Super-saldi dei quali migliaia di consumatori approfittano. Una grande festa che serve anche a lanciare un’offensiva anticrisi.
ASSOUTENTI, CODACONS, CODICI E MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO chiedono quindi al Governo Letta e al nuovo ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato di istituire, in raccordo con le Regioni e le associazioni di commercianti,  una giornata straordinaria di vendite promozionali per sabato 30 novembre.  I commercianti che vorranno aderire dovranno impegnarsi a praticare sconti almeno pari al 50% e a tenere  aperti i negozi più delle solite 13 ore giornaliere, possibilmente fino a sera.
Se i commercianti non vogliono passare un Natale in bianco, infatti, devono abbassare i prezzi, facendo sconti straordinari, come se ci fossero già i saldi. Per incentivare questi ribassi è utile fissare una giornata simbolo,  che andrebbe poi ripetuta negli anni, diventando, come negli Usa, una tradizione.
Le associazioni di Casper invitano anche i sindaci a farsi promotori di questa iniziativa, organizzando incontri tra le associazioni dei commercianti e quelle dei consumatori, in modo che sia garantita l’effettività degli sconti e sia pubblicizzato adeguatamente l’evento.