4 Maggio 2010

CRISI GRECIA: LE AGENZIE DI RATING FINISCONO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E ALLA CONSOB

ACCERTARE TEMPESTIVITA’ DELLE VALUTAZIONI ED EVENTUALI COMPRAVENDITE SOSPETTE DI TITOLI GRECI SUL MERCATO

Il Codacons e l’Associazione Tutela Utenti Servizi Finanziari, Bancari e Assicurativi hanno inviato oggi un esposto alla Consob, al Ministero dello sviluppo economico e alle Procure della Repubblica di Roma e Milano, chiedendo di indagare in merito alla vicenda economica che ha coinvolto la Grecia.
Come noto – spiegano le due associazioni – da più parti, negli ultimi giorni, sono state mosse critiche alle agenzie di rating, soggetti capaci di influenzare attraverso il proprio operato l’andamento del mercato – con valutazioni siano esse positive o negative – di un intero Paese. Il ministro dell’Economia francese, Christine Lagarde, riferendosi in particolare al ruolo giocato da questi istituti nella crisi greca, ha espresso la necessità di "controllare di più" le agenzie di rating. Ancor prima era stato Lorenzo Bini Smaghi, membro dell’esecutivo Bce, a sollevare dubbi sull’operato di tali società.
“Abbiamo chiesto alla Consob e alle due Procure di accertare la tempestività dell’intervento delle agenzie di rating nella vicenda che vede coinvolta la Grecia – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – considerata l’esposizione al rischio economico per risparmiatori ed investitori italiani, soggetti che ora devono essere tutelati. E’ necessario inoltre verificare se vi siano state eventuali compravendite sospette di titoli greci sul mercato internazionale, a ridosso delle valutazioni negative delle agenzie di rating, in grado di concretizzare operazioni speculative vietate dalla normativa vigente”.
“Il Ministero dell’economia, invece, relativamente all’esposizione dello Stato Italiano e ad eventuali perdite subite dal nostro paese, dovrebbe valutare una causa civile di risarcimento danni nei confronti della società di rating” – conclude Rienzi.