Crisi, crollano i consumi anche per Natale 2013
-
fonte:
- Il Giornale
Da IlGiornale.it
La crisi si fa sentire ancora. E a farne le spese, anche quest’ anno sarà Babbo Natale. Secondo Federconsumatori, infatti, crollano anche nel 2013 i consumi per Natale , subendo il -11,2%. Ogni famiglia, quindi, spenderà “appena 132 euro”, contro il 148 dell’ anno scorso. “I primi risultati rivelano una situazione sconfortante: mai come quest’ anno i consumi saranno sotto zero “, evidenziano Federconsumatori e Adusbef in una nota. Anche per ilCodacons è colpa della progressiva perdita del potere d’ acquisto dei cittadini se si è registrato in Italia un crollo vertiginoso dei consumi natalizi, calati dal periodo pre-crisi (2007) ad oggi addirittura del 42,7%. ” Effetto Natale “, lo chiamano: in base ai dati ufficiali infatti nel 2007 le spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali sono state pari a 18 miliardi di euro. Nel 2013 invece la spesa degli italiani nell’ intero periodo natalizio per i vari settori (alimentare, viaggi, regali, casa, ecc.) non supererà quota 10,3 miliardi di euro. Ciò significa che in 6 anni le famiglie del nostro paese hanno ridotto i consumi legati alle feste del 42,7%, tagliando le spese natalizie per la maxi cifra di 7,7 miliardi di euro.
luisa de montis
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
