19 Settembre 2012

CRISI: CONSUMATORI, TOGLIERE VECCHIE ACCISE SU BENZINA

CRISI: CONSUMATORI, TOGLIERE VECCHIE ACCISE SU BENZINA
POSSIBILE RISPARMIO DI 23 CENT/LITRO, 11,5 EURO A PIENO

(ANSA) – ROMA, 19 SET – “Liberaci dalle accise per la guerra di Etiopia”, il corteo di carcerati delle associazioni dei consumatori ripete spesso questo lamento mentre sfila davanti a Montecitorio per protestare contro il caro-vita. Uno dei punti principali delle loro richieste è infatti sterilizzare le accise antecedenti al 2002 come quelle per la crisi di Suez o l’alluvione di Firenze, tasse di scopo ormai anacronistiche che, stimano i consumatori, porterebbero a un risparmio di 23 centesimi al litro, cioé 11,5 euro a pieno. Secondo le associazioni da gennaio ad agosto ogni famiglia ha speso in carburanti 1900 euro nonostante si sia verificato un calo del 9,3% dei consumi. Da qui quindi la proposta di abolire almeno le vecchie accise, una misura che non comporterebbe troppi costi all’erario: “L’aumento della benzina – spiega il segretario generale dell’Unione nazionale dei consumatori, Massimilaino Dona – ha completamente fermato il mercato dell’auto: lo Stato perde quindi molte imposte come Iva e tasse, oltre a rischiare di compromettere il sistema industriale”. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this