Crisi: Codacons, Istat vede ripresa consumi?Solo un miraggio
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 3 NOV – Un “miraggio” che “purtroppo non troverà riscontro nella realtà”. Così il Codacons definisce le previsioni dell’Istat sulla ripesa delle spese delle famiglie. Secondo l’associazione a tutela del consumatore “tutti gli indicatori economici disegnano un quadro deprimente che non permetterà alcuna ripresa dei consumi nel 2014”. Per il Codacons “nemmeno il bonus da 80 euro in busta paga ha avuto effetti positivi sulle spese delle famiglie e il potere d’acquisto calato del 12% negli ultimi sette anni ha di fatto impoverito sempre di più i cittadini, riducendone gli acquisti”. In ogni caso, spiega, “se anche la previsione dell’Istat dovesse essere corretta, il rialzo della spesa sarebbe praticamente irrilevante, considerato che negli ultimi sette anni i consumi degli italiani sono calati della maxi-cifra di 80 miliardi di euro”. Tanto che per il presidente del Codacons Carlo Rienzi “per tornare ai livelli di spesa pre-crisi, di tale passo, servirebbero almeno 35 anni”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, consumi, Istat, spese
