6 Aprile 2014

Crisi: Codacons, Aumentano Italiani Che Ricorrono a Medicina ‘Fai Da Te’

Roma, 6 apr. – (Adnkronos) – Complice la crisi economica e le liste d’ attesa infinite, cresce in Italia il numero di cittadini che, quando si presenta un problema di salute, decidono di ricorrere alla cosiddetta ”medicina fai da te”. Lo afferma il Codacons, che ha condotto un apposito studio sull’ argomento. “Abbiamo chiesto ad un campione di circa 2.500 intervistati a chi si rivolgono in caso di problemi alla salute non gravi, quando cioè si manifesta un disturbo o il primo sintomo di una malattia e si vuole risolvere o migliorare la propria situazione”, spiega l’ associazione. A fronte di un 52,45% di italiani che individua nel medico (inteso come medico di famiglia, ospedali, pronto soccorso e strutture sanitarie private) il soggetto cui fare riferimento in tale circostanza (percentuale che sale al 75,4% nella fascia d’ età oltre i 61 anni), vi è una fetta consistente e crescente di popolazione, pari al 35,8% del totale, che ricorre al ”fai da te”, rappresentato in primis dal web, dove si moltiplicano i siti internet che danno consigli su malattie, disturbi e cure di vario genere. Percentuale che arriva a sfiorare il 50% nella fascia d’ età 18-30 anni. L’ 11,6% dei cittadini si rivolge invece ad un farmacista.